Non è soltanto bello da vedere ma anche tanto tanto buono: questo sformato di broccoli è facilissimo da preparare!
Lo sformato di broccoli vi sorprenderà in maniera positiva, perché è davvero molto gustoso da far gola proprio a tutti.
Sicuramente è il secondo piatto più interessante e buono da proporre alla famiglia, vi basterà assaggiarlo solo una volta per innamorarvene pazzamente.
Infatti, soddisferà qualsiasi palato e non mancheranno coloro che chiederanno anche il bis. Fidatevi, vi alzerete da tavola decisamente appagati e sazi che non vi verrà nessun languorino fuori pasto. Poi, avrete anche la possibilità di commettere uno strappo alla regola se siete a dieta, com’è possibile? La risposta è più semplice di quello che potreste pensare, questo sformato è decisamente light, sano e nutriente!
Tra l’altro, stare ai fornelli non sarà mai stato più veloce e facile di così, perché il procedimento è talmente intuitivo che si esegue in un attimo.
La ricetta dello sformato di broccoli, non è solo bello da vedere ma anche tanto buono!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzione: 6
Ingredienti
- 1 broccolo
- 1 peperone grande tagliato a listarelle
- 3 patate grandi sbucciate e tagliate a dadini
- 1 cipolla media affettata
- 300 gr di funghi affettati
- 100 gr di farina
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 3 uova
- 200 gr di panna acida
- Qualche cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di rosmarino fresco
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa staccate le cimette del broccolo dal gambo, riponetele in una pentola con acqua salata, fatele lessare 3-4 minuti e scolatele.
- Adesso versate qualche cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente, inserite le patate sbucciate e tagliate a dadini, mescolatele, insaporitele con il rosmarino secco e il sale, rimestatele e lasciatele rosolare fino a quando non si saranno dorate leggermente e stendetele in una pirofila di vetro.
- Ora trasferite la cipolla affettata in una padella antiaderente, fatela dorare 2 minuti, aggiungete il peperone tagliato a listarelle e mescolate.
- Unite i funghi affettati, amalgamate, pepate e salate, rimestate, lasciate cuocere fino a metà cottura e togliete dal fuoco.
- Ora trasferite la cipolla, il peperone e i funghi sulle patate, coprite con le cimette del broccolo e tenete momentaneamente da parte.
- Rompete le uova in una ciotola, integrate la panna acida, sbattete adeguatamente con la frusta a mano, incorporate la farina e il sale e riprendete a lavorare fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Fatto questo versate la pastella sulle verdure (abbiate cura di ricoprirle uniformemente) e spolverate con il formaggio grattugiato light.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 190°C, al termine aspettate un attimo che lo sformato si assesti e gustatevelo.
Per la preparazione dello sformato di broccoli potete guardare la video ricetta qui!