Melanzane e peperoni, li preparo così e li accompagno con questa salsa deliziosa: vanno a ruba!
Per un contorno sfiziosissimo, che riesca a rendere gli ortaggi veramente appetitosi, ci vuole una vera delizia come le melanzane e i peperoni impanati al forno. Sostanzialmente, sono degli stick che volendo si possono gustare anche come spuntino fuori pasto oppure, come aperitivo casalingo insieme a parenti e ad amici.
State pure sicuri che piaceranno proprio a tutti e non ne avanzeranno, anzi, ci sarà una vera e propria gara per chi riuscirà ad accaparrarsene di più. Una volta che li avrete provati niente riuscirà più a soddisfarvi allo stesso modo, in quanto è davvero difficile riuscire a trovare qualcosa di delizioso e soprattutto appagante come questa ricetta. Inoltre, avendo un contenuto di grassi e di calorie particolarmente contenute si adattano, piuttosto bene, alle esigenze di un regime alimentare controllato, permettendo di non doversi privare di un buon piatto per mantenersi in forma.
Gli ingredienti necessari sono pochi, quindi anche il procedimento non è impegnativo e non porta nemmeno via troppo tempo, così non dovrete stare a cucinare dietro ai fornelli per delle ore.
La ricetta delle melanzane e peperoni impanati al forno, fatti così sono buonissimi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- qualche cucchiaio di olio d’oliva
- Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di pangrattato
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 1 vasetto di yogurt
- 1 cucchiaio di maionese light
- 1 scalogno tritato
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la melanzana, tagliatela a listarelle spesse 1 centimetro, salatela, lasciatela riposare per 10 minuti, pulite il peperone dai semini e dai filamenti interni, tagliatelo a listarelle e tenelo da parte.
- Adesso inserite il Parmigiano grattugiato in un piatto piano, aggiungete il pangrattato, mescolate con le mani, unite il sale, il pepe, la paprika e lo spicchio d’aglio grattugiato e date un’altra bella amalgamata.
- Ora asciugate le listarelle di melanzana tamponandole con la carta assorbente, irroratele con l’olio evo, passatele nel mix di Pangrattato e Parmigiano grattugiato e fate lo stessa cosa con i peperoni.
- Fatto questo disponete le melanzane e i peperoni in una leccarda foderata con carta apposita, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C.
- Infine inserite lo yogurt in una ciotolina, incorporate la maionese, lo scalogno tritato, il prezzemolo tritato e il pepe, dopodiché mescolate per ottenere una salsa da portare in tavola per accompagnare i vostri stick di melanzane e peperoni!
Per la preparazione degli stick di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!