Quando ho voglia di pane per accompagnare le verdure, preparo questa ricetta | Solo 110 Kcal!
Il pane alla farina d’avena, sicuramente, è perfetto per chi sta seguendo una dieta ma non sa rinunciare a questo alimento, perché è sano, nutriente e anche ipocalorico rispetto al comune pane che si acquista. Inoltre, è adatto anche per chi soffre di diabete e chi è intollerante al glutine, quindi non ci possono essere dubbi che soddisfino le esigenze alimentari di molti, non lasciando scontento nessuno.
Tra l’altro, vi piacerà anche di più rispetto al pane tradizionale e vorrete sempre averlo in vostra tavola per accompagnare le vostre pietanze. Una volta assaggiato vi conquisterà e sicuramente lo preparerete spesso.
Vi consigliamo pure di farlo provare agli ospiti per cena o pranzo. Non preoccupatevi troppo per la preparazione, questa non è lunga o complessa come potreste pensare, finirete talmente tanto velocemente da restarne sorpresi voi stessi.
La ricetta del pane di avena, perfetto per accompagnare tutte le pietanze!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4 fette
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 6 cucchiai di fiocchi d’avena (oppure di fiocchi di farro)
- 1 uovo
- 50 ml di acqua calda
- 50 gr mozzarella grattugiata light
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 noce di burro
- mezzo cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, chiudete con il coperchio, frullate per ridurli a farina e versateli nella terrina.
- Adesso aggiungete il sale e il lievito in polvere, mescolate con la spatola, unite l’uovo, rimestate, integrate l’acqua calda e amalgamate per ottenere un composto omogeneo.
- Ora incorporate la mozzarella grattugiata, amalgamate, inglobate l’olio di oliva e rimestate fino ad ottenere una massa solida e morbida, dopodiché lasciatela riposare per 15 minuti.
- Infine imburrate una padella antiaderente, fatela scaldare, stendeteci il vostro impasto, coprite con un coperchio (ogni tanto asciugate il coperchio con un po’ di carta da cucina) e lasciate cuocere su entrambi i lati per 15 minuti a fiamma bassa.
- Una volta cotto portate in tavola per accompagnare i vostri secondi piatti o le verdure.
Per la preparazione del pane d’avena potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!