Non immagini neanche quanto sia buona, è 100% vegana: è facilissima da preparare!
La lasagna vegana è un piatto interessante, appetitoso e talmente gustoso che vi farà leccare i baffi, sicuramente di meglio non potrete mai trovare. Servirete un primo piatto a cui nemmeno i piccoli di casa sapranno resistere, finalmente riuscirete a trasformare il pranzo oppure la cena in un momento unico, stroncando sul nascere le lamentele.
Infatti, nessuno potrà resistere davanti a questa meraviglia, la quale soddisfa qualsiasi palato e lascia a bocca aperta addirittura le persone più esigenti. Proporle agli ospiti vuol dire essere certi di non sbagliare, in quanto oltre a ricevere una valanga di complimenti (sinceri e carichi di entusiasmo) nessuno si tirerà indietro per chiedervi il bis.
Poi, non sono l’ideale solamente per coloro che stanno seguendo un regime alimentare vegano, perché soddisfano egregiamente le esigenze pure di chi ha deciso che è giunta l’ora di rimettersi in forma. Il procedimento anche se prevede più preparazioni è super facile e anche divertente.
La ricetta della lasagna vegana, non immagini neanche quanto sia buona!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Riposo delle lenticchie: 8 ore
Riposo dei semi di girasole: 1 notte intera
Tempo di cottura: più di un’ora
Porzioni: 6 fette
Ingredienti
Cosa occorre per il ripieno
- 1 tazza di lenticchie secche
- 1 tazza di pomodoro naturale grattugiato (oppure di concentrato)
- 1 cipolla media tritata
- 1 peperone rosso tritato (va bene anche verde)
- ½ tazza di acqua
- 3 spicchi d’aglio tritati
- Qualche foglia di alloro
- Qualche cucchiaio di olio evo
- una manciata di olive verdi tritate (opzionale)
- una manciata di prezzemolo tritato (o di coriandolo)
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la besciamella
- 1 lt di acqua
- 3 cucchiai di fecola di patate (o di amido di mais)
- 1 tazza di semi di girasole
- Quanto basta di noce moscata grattugiata
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa occorre per la pasta
- 2 tazze e ½ di acqua
- 2 tazze di farina di ceci
- 1 pizzico di sale
- un filo di olio evo
Preparazione
Come fare il ripieno
- Innanzitutto inserite le lenticchie in un contenitore, copritele con dell’acqua e lasciatele in ammollo per 8 ore per farle ammorbidire.
- Passato questo lasso di tempo trasferite le lenticchie in una pentola con dell’acqua, aggiungete le foglie di alloro, copritele con il coperchio e lasciatele cuocere a fiamma normale.
- Adesso versate un filo di olio in una casseruola, inserite il peperone tritato, la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio tritati, mescolate, coprite con il coperchio e fate cuocere 10 minuti a fiamma bassa.
- Ora aromatizzate con la paprika, scolate le lenticchie, incorporatele al peperone, mescolate e integrate il pomodoro grattugiato.
- Mescolate bene, unite qualche foglia di alloro, il sale, l’acqua, l’origano, rimestate e lasciate cuocere 5-10 minuti finché non inizia a bollire.
- Spegnete il fornello, inglobate il coriandolo tritato o il prezzemolo tritato, mescolate, aggiungete le olive verdi tritate (se gradite), amalgamate bene e tenete da parte.
Come fare la besciamella
- Lasciate macerare i semi di girasole 1 notte intera, sciacquateli sotto l’acqua corrente e trasferiteli nel bicchiere del frullatore.
- Aggiungete ½ lt di acqua, chiudete con il coperchio, mixate per ottenere una pastella liscia, unite l’altro ½ lt di acqua e frullate ancora.
- Versate la pastella in una pentola, integrate la fecola di patate e, mescolando continuamente con la frusta a mano, fate cuocere 15 minuti in modo tale che si addensi.
- Insaporite la besciamella con la noce moscata grattugiata, il sale e il pepe, rimestate bene, spegnete e tenete per un attimo da parte.
Come fare la pasta
- Inserite la farina di ceci in una terrina, aggiungete il sale, mescolate con la frusta a mano e lentamente, un po’ per volta incorporate l’acqua.
- A questo punto andate avanti a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza liscia e soprattutto liquida.
- Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio, versateci sopra 1 mestolo e ½ di impasto per volta, distribuitelo uniformemente sulla superficie (come se fossero delle crepes) e lasciate cuocere per 4 minuti circa su ambo i lati (andate avanti fino a terminare gli ingredienti).
Come assemblare la lasagna
- Spalmate due mestolate di besciamella in una teglia rettangolare, stendeteci sopra due fette di lasagna (modellate i bordi con un coltello visto che sono rotonde), farcite con la bolognese e altra besciamella e andate avanti così fino a esaurire gli ingredienti.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate assestare un attimo la lasagna e portatela in tavola.
Per la preparazione della lasagna vegana potete guardare la video ricetta qui!