Non è la solita frittata, da quando la preparo così a casa la mangiano tutti e non resta mai nulla | Solo 270 Kcal!
La frittata ripiena può essere un’idea super geniale per il pranzo o la cena, perché è molto saporita e talmente sfiziosa che farete felici proprio tutti. Infatti, per una volta nessuno si lamenterà e avrete la soddisfazione di essere riusciti a mettere d’accordo, tra l’altro con semplicità, adulti e bambini.
Un piatto così viene voglia di mangiarlo ogni giorno. È davvero squisita, vi conquisterà subito e l’amerete al primo morso, sarete contenti solo dopo che l’avrete finita tutta. Volendo la potete proporre addirittura come aperitivo, i vostri ospiti impazziranno e niente riuscirà a frenare la tentazione di fare subito il bis.
Tra l’altro è assolutamente leggera e poco calorica, quindi se state seguendo un regime alimentare controllato non avrete nessuna limitazione. Per prepararla non occorre molto, potrete ottenete un risultato perfetto anche se siete alle prime armi, senza contare che ci impiegherete davvero una manciata di minuti.
La ricetta della frittata ripiena, nell’impasto ci metto anche i fiocchi d’avena: è deliziosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 270 a fetta
Ingredienti
- 2 uova
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 3 cucchiai di yogurt bianco
- 2 pomodori tagliati a spicchi
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
- un filo di olio di avocado
- 150 gr di galbanino light grattugiato
- Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Preparazione
- Innanzitutto inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli un attimo da parte.
- Adesso riponete lo yogurt in una ciotola, aggiungete il succo di limone, mescolate, unite l’aglio secco, le erbe aromatiche, il sale e rimestate.
- Ora integrate le uova allo yogurt, sbattete con la frusta a mano, versate il tutto in un contenitore con la farina d’avena, inglobate il prezzemolo tritato e mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Ungete una padella antiaderente con l’olio di avocado, stendeteci sopra metà impasto, farcite con il galbanino grattugiato, i pomodori tagliati a spicchi e altro galbanino grattugiato.
- Infine coprite con il composto restante, spolverate la superficie con ulteriore galbanino grattugiato, coprite con un coperchio e lasciate cuocere su ambo i lati fino a doratura prima di portare in tavola.