7 super cibi che hanno più proteine della carne rossa! Abbassano il colesterolo e fanno passare la fame
Le proteine sono uno dei componenti essenziali per mantenere una buona funzione metabolica e, inoltre, partecipano alla formazione della massa muscolare. Il consumo adeguato di proteine nella dieta prolunga il senso di sazietà, motivo per cui rappresentano un’opzione salutare per far passare la fame.
Successivamente vogliamo condividere 7 cibi proteici che puoi sostituire anche al posto della carne.
7 cibi ricchi di proteine che fanno passare la fame e proteggono anche il cuore
1. Prosciutto crudo e bresaola
Il prosciutto crudo e la bresaola sono due alimenti che possono aiutare a fornire proteine all’organismo. Inoltre, siccome sono povere di grassi sono consigliate per chi soffre di colesterolo alto e nelle diete ipocaloriche.
- Il prosciutto crudo contiene 29 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto e, inoltre, rispetto ad altri insaccati, il suo contenuto di grassi è minimo.
- La bresaola contiene ben 33 grammi di proteine e ha un contenuto di grassi davvero bassissimo, ottima quindi da consumare anche perché è estremamente digeribile. Inoltre è ricca di vitamine e minerali con azione antiossidante.
2. Tonno
Il tonno è un pesce delizioso e nutriente che, in cambio di un moderato numero di calorie, fornisce un interessante apporto di proteine.
- Ogni 100 grammi rappresenta una fonte di 29 grammi di proteine, oltre a fornire acidi grassi omega 3 e vitamine e minerali essenziali.
- La sua inclusione nella dieta, almeno due volte a settimana, controlla il desiderio di cibo e migliora la salute del cuore e dei muscoli, abbassando glicemia e colesterolo.
3. Petto di pollo
Il petto di pollo è una delle carni magre che possono essere inserite regolarmente nel piano alimentare per poter effettuare un adeguato apporto proteico.
- Ha poche calorie e fornisce fino a 31 grammi di proteine per porzione da 100 grammi.
- Sebbene qualsiasi parte del pollo sia valida per ottenere proteine, il petto è quello più consigliato, poiché il suo contenuto di grassi è inferiore.
4. Soia
La soia è un alimento ipocalorico che, per il suo alto contenuto di nutrienti essenziali, è stato consigliato come integratore alle diete finalizzate alla perdita di peso.
- È il legume con il più alto contenuto proteico, poiché fornisce 30 grammi per ogni porzione da 100 grammi.
- Nonostante ciò, il suo consumo dovrebbe essere fatto in modo moderato e sotto la supervisione di un nutrizionista, poiché in alcuni casi è associato a problemi alla ghiandola tiroidea.
- L’assunzione regolare di questo alimento può essere utile nelle donne, grazie al suo contenuto di isoflavoni. Questi nutrienti sono stati collegati ad una migliore salute, secondo questa ricerca pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology.
5. Frutta secca
Mandorle e altre varietà di frutta secca sono un’ottima scelta per ridurre la sensazione di fame nei momenti di ansia e per raggiungere un elevato apporto proteico.
- Forniscono 20 grammi di proteine per porzione da 100 grammi e sono anche un’importante fonte di acidi grassi omega 3 e composti antiossidanti che si prendono cura della salute del cuore e delle arterie.
- Questi possono essere consumati tutti i giorni, purché le porzioni siano moderate.
- Sono infatti lo snack perfetto per chi vuole perdere peso in modo sano e sicuro.
6. Gelatina (colla di pesce)
Negli ultimi anni, la gelatina è diventata un integratore alimentare molto apprezzato. E non è solo un’opzione economica, ma ci fornisce anche una grande quantità di nutrienti essenziali.
- Ogni 100 grammi di prodotto fornisce 84 grammi di proteine e, inoltre, contiene anche grandi quantità di vitamine e minerali.
- Trattandosi di uno degli alimenti con il più alto valore proteico, molte aziende lo utilizzano come base per i propri integratori.
- Non contiene tante calorie e il suo apporto aiuta a mantenere muscoli e articolazioni sani. Tale alimento è in grado di stimolare la sintesi del collagene.
- Può essere utilizzato anche esternamente per preparare maschere per capelli o per la pelle.
7. Parmigiano Reggiano
Il parmigiano è una fonte significativa di proteine di alta qualità che, assimilate nell’organismo, aumentano il livello di energia e di sazietà.
- Ogni 100 grammi di prodotto fornisce fino a 38 grammi di questo nutriente e, quindi, è un’ottima alternativa per soddisfare il fabbisogno giornaliero dell’organismo.
- È però fondamentale tenere in considerazione che apporta anche grassi, motivo per cui va consumato con moderazione.
Includi più proteine nella dieta!
Con quale frequenza mangi questi cibi? Sapendo quanto siano importanti le proteine nella dieta, cerca di consumare tutti questi cibi e, naturalmente, integrali con altre fonti nutritive.
È importante che le proteine facciano parte della tua dieta quotidiana, nelle quantità necessarie all’organismo per svolgere efficacemente le sue funzioni. Un basso apporto di questi nutrienti può portare aD una distruzione del tessuto muscolare e quindi problemi per la salute. E’ importante preservare la salute muscolare anche eseguendo una costante attività fisica giornaliera, almeno 30 minuti al giorno!