Questa torta non solo è tanto salutare ma è anche buona: la preparo con avena, arancia, zenzero e cannella!

La torta di avena, arancia, zenzero e cannella è molto genuina, aromatizzata e soffice da rendere la colazione, la merenda o il dopo cena un momento speciale. Infatti, un dolce così goloso sicuramente non l’avrete provato e una volta che l’avrete fatto non ne potrete più fare a meno.
Che andrà letteralmente a ruba non possono esserci dubbi, perché tanto i grandi quanto i bambini non potranno assolutamente resistere davanti a una stupenda meraviglia come questa torta. Quindi, se vi siete un po’ stancati di mangiare sempre i soliti banali dessert ora avete l’occasione di cambiare, preparandone uno di cui non vi pentirete e che potrà diventare uno dei vostri preferiti.
Poi non contiene uova e tanto meno latticini, questo vuol dire che non è solamente molto leggera e perfetta per chi vuole mantenersi in forma, ma è ottima anche per chi è intollerante al lattosio. Il procedimento non è troppo lungo, difficile o chissà quanto impegnativo, in altre parole la sua semplicità permette di ottenere un risultato assolutamente soddisfacente pure ai meno esperti.
La ricetta della torta di avena, arancia, zenzero e cannella: un concentrato di golosità!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Ingredienti
- 4 tazze di farina di avena
- 1 tazza e ½ di succo di arancia
- ½ tazza di dolcificante stevia (oppure in alternativa zucchero di cocco)
- ½ cucchiaino bicarbonato di sodio
- ¼ di bicchiere di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
- 2 cucchiaini di scorza grattugiata di arancia
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Preparazione
- Per prima cosa ungete con l’olio di oliva uno stampo per ciambella, infarinatelo con un poco di farina di avena e tenetelo da parte per dopo.
- Adesso versate il succo di arancia nel bicchiere del frullatore, aggiungete ¼ di bicchiere di olio di oliva, il dolcificante stevia (oppure il muscovado o lo zucchero di cocco), lo zenzero grattugiato, la cannella, la scorza grattugiata di arancia e chiudete il coperchio.
- Mixate adeguatamente, versate il tutto in una terrina, mescolate con una frusta a mano mentre lentamente unite 4 cucchiai di farina di avena.
- Andate avanti a lavorare fino a ottenere un composto dalla consistenza liscia, omogenea e densa, incorporate il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele e rimestate ancora.
- Infine trasferite l’impasto nello stampo e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per circa 50 minuti a una temperatura di 180°, al termine gustatevi la torta.
Per la preparazione della torta di avena, arancia, zenzero e cannella potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.