Senza usare ingredienti raffinati, si possono preparare dei biscotti golosissimi e salutari!

Essere golosi, specialmente quando si segue una dieta, potrebbe diventare un problema e portare a fare troppe rinunce che nel tempo possono essere pesanti. Per togliersi un piccolo sfizio eliminando i sensi di colpa, sicuramente, i biscotti di avena, mele e noci possono essere l’occasione che stavate aspettando da tutta la vita.
Infatti, hanno un moderato apporto calorico e si preparano senza farina, burro e zucchero da permettere così, ovviamente oltre dei limiti ragionevoli, di non doversi più privare di un biscotto neanche a dieta. Inoltre, piaceranno proprio a tutti ed è molto probabile che adulti e bambini facciano a gara per assaggiarli, godendosi ogni singolo morso che gli coccolerà con estrema delizia e dolcezza il palato.
Sarà anche abbastanza divertente cimentarsi nella preparazione, perché questa non è troppo impegnativa e non porta via nemmeno troppo tempo. Quindi, viste tutte le qualità che possiedono questi dolcetti non vi è venuta voglia di provarli? Allacciatevi il grembiule e mettetevi al lavoro allora.
La ricetta dei biscotti farina di avena, mele e noci: ottimi per una colazione sana e nutriente!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 7 biscotti grandi
Ingredienti
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 50 gr di noci tritate
- 2 kiwi sbucciati e schiacciati a purea
- 1 mela
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaino di burro fuso
- Quanto basta di dolcificante stevia liquido (7-8 gocce)
- Quanto basta di vanillina liquida
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del frullatore, mixateli finemente per ridurli a farina e versateli in una terrina.
- Adesso aggiungete le noci tritate, qualche goccia di dolcificante stevia liquido, la vanillina liquida, mescolate con la spatola e tenete un attimo da parte.
- Pulite la mela a pezzi senza sbucciarla, tagliatela a pezzi, riponetela nel bicchiere del mixer, unite l’acqua e frullatela per ridurla a purea.
- Ora integrate 4 cucchiai di purea di mela ai fiocchi di avena, unite il burro fuso e mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza morbida, omogenea e compatta.
- Fatto questo rivestite una leccarda con della carta apposita, poi adagiateci sopra un coppa-pasta e riempitelo con una cucchiaiata di impasto per dare forma ai vostri biscotti e livellate bene.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare i biscotti.
- Quando sono pronti spezzettate tre biscotti che avete preparato nel bicchiere del mixer, frullateli a farina, dopodiché farcite gli altri biscotti con la purea di kiwi (ottenuta schiacciando i kiwi con una forchetta in un piattino) e coprendo con un po’ di biscotti tritati.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.