La torta di castagne e nocciole senza burro, un dolce gustoso e leggero con sole 160 calorie!
Per fare colazione, oppure per un goloso spuntino pomeridiano, si può pensare di preparare una torta con farina di castagne e nocciole, la quale non è solo veloce da preparare ma viene realizzata utilizzando degli ingredienti molto semplici. Inoltre si tratta un dolce davvero molto buono, infatti ha un sapore così unico e particolare che è davvero impossibile resistergli, tanto è vero che fa gola tanto ai bambini quanto agli adulti. Non è una ricetta proprio light, ma una piccola fetta a colazione è concessa anche a dieta. Ma vediamo ora la ricetta!
La torta con farina di castagne e nocciole, buona, semplice e gustosa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette piccole (per chi è a dieta) – 160 Kcal
Ingredienti
- 50 gr di farina di nocciole
- 200 gr di farina di castagne
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero di canna o eritritolo)
- 100 gr di latte
- 60 gr di olio extravergine di oliva
- 10 nocciole tostate
- 2 uova
- 5 cucchiaini di cacao amaro
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare setacciate la farina di nocciole, la farina di castagne e il cacao amaro, poi versate questi ingredienti in una ciotola insieme al lievito e mescolateli.
- Invece in una ciotola a parte lavorate le uova con il dolcificante (oppure lo zucchero) aiutandovi con le fruste e/o una planetaria, dopodiché unite il sale, la vanillina e l’olio a filo per poi versare un poco per volta, ovvero alternandosi con il latte, nella terrina dove ci sono le farine e mescolate il tutto.
- Adesso foderate con la carta da forno uno stampo per dolci il cui diametro deve misurare 20 centimetri, dopodiché versateci dentro l’impasto (il quale avrà una consistenza molto liquida, quindi è opportuno svolgere questa operazione molto delicatamente).
- A questo dopo aver livellato la vostra torta guarnite la superficie con le nocciole, le quali prima devono essere state tritate in modo grossolano utilizzando un coltello (volendo le potete lasciare anche intere).
- Infine mettete in forno a cuocere per 35 minuti a una temperatura di 180°C, poi per vedere se è pronta utilizzate uno stecchino e una volta sfornata e fatela raffreddare, dopodiché toglietela dallo stampo e portatela in tavola.