Polpette di zucchine, non c’è bisogno sempre di friggerle, sono buonissime anche al forno | Solo 50 Kcal!
Le polpette di zucchine e patate sono un concentrato di sfiziosità, perché sono morbide, saporite e decisamente irresistibili che difficilmente non piaceranno a qualcuno. Probabilmente, potreste trovarle anche un po’ più gustose e buone rispetto a quelle di carne, senza contare che sicuramente sono più sane e genuine.
Infatti, apportano poche calorie e grazie alle verdure farete del bene al vostro organismo. Fidatevi, una volta che le avrete assaggiate ve ne innamorerete e cucinerete le zucchine così spesso. Tra l’altro, ne andranno particolarmente ghiotti addirittura i bambini, i quali per una volta non perderanno tempo a fare i capricci.
Inoltre, se siete sempre di fretta e non avete mai tempo di cucinare dovete sapere che queste polpette si preparano in un lampo.
La ricetta delle polpette di zucchine e patate, non serve sempre friggerle, sono buone anche al forno!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 15 polpette
Calorie: 50 a polpetta
Ingredienti
- 1 zucchina
- 2 patate
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 mazzetto di cipolle verdi tagliate a rondelle
- 2-3 cucchiai di farina (va bene anche il semolino)
- 2 uova
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Quanto basta di paprika (facoltativo)
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa occorre per la salsa
- 3 cucchiaini di yogurt greco (oppure di panna acida)
- 2 cucchiaini di maionese light
- Quanto basta di aneto tritato
- Quanto basta di aglio essiccato
- Quanto basta di paprika
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la zucchina, grattugiatela in un piatto, salatela e lasciatela riposare per 5 minuti per far spurgare l’acqua.
- Sbucciate le patate, grattugiatele, spremetele adeguatamente con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e riponetele in una terrina.
- Ora unite la carota sbucciata e grattugiata, la zucchina (dopo averla strizzata), il formaggio grattugiato, il mazzetto di cipolle verdi tagliate a rondelle, le uova, il sale, il pepe e la paprika.
- Mescolate con la forchetta per far legare gli ingredienti, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato e la farina e mescolate per ottenere un composto morbido, sodo e omogeneo.
- Fatto questo prelevate una manciata abbondante di impasto per volta, date forma alle vostre polpette e adagiatele in una leccarda foderata con apposita oleata con un po’ di olio evo.
- Infine mette a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo inserite lo yogurt greco, la maionese, l’aneto tritato, la paprika e l’aglio essiccato in una scodellina, poi mescolate e accompagnate le vostre polpette a questa deliziosa salsa.
Per la preparazione delle polpette di zucchine e patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!