Metto la zucca in un sacchetto, guarda cosa ci preparo: questa ricetta è la mia preferita | Solo 160 Kcal!

Più buono del budino, più morbido di qualsiasi altro dessert e più goloso di una comunissima torta, ecco come si può provare a descrivere questo dessert alla zucca. E’ perfetto per la colazione di prima mattina, a merenda o quando si hanno ospiti.
Tutti ne saranno entusiasti, quindi non c’è da sorprendersi troppo del fatto che finirà velocemente, visto che grandi e piccoli non vedranno l’ora di armarsi di cucchiaino per poterselo gustare. Potrete concedervene una porzione senza nessun problema anche se state seguendo un regime alimentare controllato, in quanto questo dessert apporta pochissime calorie, senza contare che ha un basso indice glicemico.
Inoltre, se avete sempre poco tempo a disposizione e siete costantemente di fretta non vi preoccupate, ci vogliono giusto 5 minuti e non dovrete più rinunciare a concedervi una dolce coccola.
La ricetta del dessert alla zucca, ormai sono anni che lo rifaccio!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 3 dessert
Calorie: 160 a dessert
Ingredienti
- 350 gr di zucca
- 300 ml di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaino di cannella
- 0,5 cucchiaino di zenzero in polvere
- un cucchiaio di dolcificante stevia o 2 cucchiai di eritritolo
- una manciata di pistacchi tritati
- 3 cucchiai di sciroppo d’agave
Preparazione
- Per iniziare pulite la zucca, chiudetela in un sacchetto per alimenti e infornatela (forno ben caldo) per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Adesso spolpatela, riponete la polpa in una ciotola, battetela con un frullatore ad immersione per ridurla a purea e tenetela un attimo da parte.
- Ora rompete le uova in un contenitore pulito, sbattetele adeguatamente con le fruste elettriche per renderle spumose e tenetele da parte.
- Versate il latte in un pentolino, unite la cannella, lo zenzero, un po’ di dolcificante, accendete il fuoco e mescolate con la frusta a mano.
- Integrate la purea di zucca e, mescolando continuamente con la frusta a mano, portate quasi ad ebollizione ma avendo cura di non far bollire il composto.
- Fatto questo incorporate la crema di zucca e latte ottenuta a filo alle uova mentre lavorate il tutto con le fruste elettriche, poi andate avanti a montare fino ad ottenere una consistenza schiumosa.
- Trasferite l’impasto in 0tre coppette da dessert da forno (possono essere in ceramica o piccoli stampi monoporzione), adagiateli su una leccarda e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-30 minuti a una temperatura di 170°C.
- Infine fate raffreddare i vostri dessert alla zucca e poi riponeteli in frigorifero per minimo 1 ora, toglieteli dalle coppette, impiattate e guarniteli con un po’ di pistacchi tritati e un cucchiaio di sciroppo di agave.
Per la preparazione del dessert alla zucca potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.