Non compro più biscotti, li preparo con la ricetta della mia nonna: è semplicissimo!
I biscotti come li preparava la mia nonna non sono solo buoni con il latte, il thè oppure il caffè, perché sono una meraviglia anche se mangiati da soli. Infatti, dei dolcetti così squisiti non li avete ancora provati e una volta fatto non li abbonderete più, perché si sciolgono in bocca e ad ogni assaggio regalano una vera e propria soddisfazione.
Andranno a ruba, pensate che non farete in tempo a sfornarli che probabilmente saranno già finiti, in quanto grandi e bambini non si faranno pregare e li mangeranno con piacere. Sono anche perfetti per concedersi una coccola a merenda nel pomeriggio, a maggior ragione quando avete ospiti e volete proporgli un biscottino col caffè.
Li potrete gustare senza particolari problemi pure se siete a dieta, in quanto sono poverissimi di grassi e calorie. Il procedimento è molto intuitivo, quindi li preparerete senza fatica e soprattutto con estrema facilità, visto che ci impiegherete giusto 10 minuti e non sporcherete molto la cucina, perché vi basterà avere una semplice ciotola per impastare gli ingredienti.
La ricetta dei biscotti della nonna, ancora più buoni di quelli comprati!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 22 biscotti
Ingredienti
- 190 gr di farina
- 90 ml di olio di semi
- 50 gr di amido di mais
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o eritritolo)
- 8 gr di zucchero vanigliato
- un cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e il pizzico di sale e sbattete adeguatamente con la frusta a mano.
- Adesso unite l’olio di semi, mescolate, inserite la scorza grattugiata di arancia, amalgamate, inglobate il lievito, l’amido di mais e una parte della farina e rimestate, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia.
- Ora incorporate il resto della farina, impastate con le mani e realizzate una pasta frolla bella morbida.
- Fatto questo trasferitevi sul piano da lavoro, stendete il panetto con il mattarello conferendogli una forma rettangolare, disegnate delle strisce in superficie con i rebbi di una forchetta e tagliate aiutandovi con uno stampino per biscotti quadrato.
- Infine adagiate i biscotti in una leccarda foderata con carta apposita, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10-12 minuti a una temperatura di 180°C. Poi portate in tavola!
Per la preparazione dei biscotti della nonna potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!