Se non sai come mangiare i fiocchi d’avena, allora devi provare questo dolce: è senza farina, zucchero e burro!
La torta di avena, mele, mirtilli rossi e cacao è un dessert sano, genuino e goloso che piacerà a tutta la famiglia.
E’ talmente leggera che si sposa bene con un regime alimentare controllato ma non solo, in quanto è adatta a coloro che soffrono di specifiche intolleranze visto che è del tutto priva di glutine. Sicuramente è perfetta per allietare ogni momento della vostra giornata, regalandovi ad ogni assaggio una soddisfazione che vi farà leccare i baffi, spingendovi addirittura a concedervi il bis.
Difficilmente, siete riusciti a trovare un dolce più buono di questo, quindi una volta che l’avete provata è difficile che potrete dimenticarvela! Inoltre, la preparazione è talmente semplice che riuscirete a sfornarla in pochissimo tempo, così da placare velocemente la voglia di golosità e avere la certezza di mangiare qualcosa di salutare.
La ricetta della torta di avena, mele, mirtilli rossi e cacao: tanto buona quanto sana!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 1 tazza di fiocchi di avena frullati
- ½ bicchiere di latte vegetale (senza zuccheri aggiunti)
- 1 uovo
- 1 mela
- 50 gr di mandorle
- 40 gr di mirtilli rossi
- 1 cucchiaio di cacao
- 1 cucchiaino di lievito
- 60 gr di cioccolato fuso
- un filo di olio (per lo stampo)
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena frullati in un mixer in una ciotola, aggiungete l’uovo e mescolate adeguatamente aiutandovi con un cucchiaio.
- Adesso tagliate la mela a dadini senza sbucciarla, riponetela nel bicchiere del frullatore, unite le mandorle e mixate per ottenere una consistenza morbida e granulosa.
- Ora unite il mix di mela e mandorle alla farina di avena, mescolate, integrate il latte vegetale e amalgamate bene fino ad ottenere un composto tanto morbido quanto omogeneo.
- Incorporate il lievito e il cacao, mescolate per far riassorbire completamente le polveri, inglobate il miele, rimestate e integrate i mirtilli rossi e date un’altra bella girata.
- Fatto questo ungete con un po’ d’olio una pirofila di vetro rettangolare, trasferiteci l’impasto e livellatelo uniformemente su tutta la superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aiutandovi con una sac a poche farcite con il cioccolato fuso precedentemente a bagnomaria o in forno a microonde.
- Una volta pronta, tagliate a fette e servite!
Per la preparazione della torta di avena, mele, mirtilli e cacao potete guardare la video ricetta qui!