Ho risolto la cena di tutta la famiglia, questa pizza salata è finita un 1 minuto: ora tutti vogliono che la riprepari!
Per una cena semplicemente fantastica, che piaccia a tutti, vi consigliamo una bella pizza salata di patate e carote.
Si tratta di un piatto estremamente gustoso, sano e genuino di cui non potrete proprio più fare a meno. Sicuramente, è il piatto più stuzzicante che vi potrà mai capitare di proporre e con cui farete felici addirittura gli ospiti.
Tra l’altro, accontenterete pure coloro che stanno seguendo una dieta e ci tengono a mantenersi in forma, perché servirete una pietanza ipocalorica, sana e gustosa. Un piatto a base di patate se la dieta non è molto restrittiva può essere consumato senza problemi una volta a settimana e senza esagerare con le quantità.
La preparazione non è complicata, il livello di difficoltà è assai basilare.
La ricetta della pizza salata, preparo l’impasto con le patate e carote
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 6 patate
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 pomodoro affettato
- 5-6 cipollotti freschi tagliati a rondelle
- 1 cipolla tritata
- 80 gr di farina integrale
- 3 uova
- 200 ml di latte
- 150 gr di galbanino light grattugiato
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele in una scodella, copritele con dell’acqua e tenetele da parte per il tempo necessario.
- Adesso versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela scottare, aggiungete la carota sbucciata e grattugiata, mescolate e fate ammorbidire.
- Ora scolate le patate, riponetele in un contenitore pulito, unite la cipolla e la carota saltate in padella, mescolate e tenete da parte.
- Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con la frusta a mano, integrate il latte, mescolate, inglobate la farina in 2 step, rimestate per ottenere una pastella e incorporate 2 cucchiai di olio d’oliva, rimestate, insaporite con il sale e il pepe e amalgamate.
- Unite la pastella alle patate, aggiungete i cipollotti freschi tagliati a rondelle, mescolate bene e trasferite il tutto in uno stampo rotondo con cerniera foderato con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
- Al termine farcite con i pomodori tagliati a fette e il galbanino grattugiato e infornate per ulteriori 15 minuti sempre a una temperatura di 200°C prima di sfornare e portare in tavola.