Quando non ho idea di cosa cucinare, preparo una frittata con le melanzane e faccio felici tutti | Solo 240 Kcal!

La frittata di melanzane e cipolle è ancora meglio di un piatto a base di carne, perché nonostante contenga le verdure non toglie nulla alla sfiziosità. Tra l’altro, riuscirete a rendere ancora più appetitosi questi ortaggi agli occhi dei più piccoli di casa, i quali difficilmente riescono a essere entusiasti quanto gli si propongono le verdure.
E, se avete organizzato un aperitivo casalingo con gli amici e volete sorprenderli, dandogli l’impressione di essere al bar, allora dovete puntare su questa ricetta, perché il risultato sarà garantito! Mettete anche da parte ogni pensiero che riguarda la dieta, riuscirete a preservarla senza nessuna fatica, senza contare che per la preparazione ci impiegherete pochissimo, perché il procedimento è veloce, semplice e intuitivo.
La ricetta della frittata di melanzane e cipolle, perfetta per quando non si ha molto tempo in cucina!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti circa
Porzioni: 4
Calorie: 240 a fetta
Ingredienti
- 1 melanzana
- 6 cipollotti tagliati a rondelle (vanno bene anche 2 cipolle)
- 2 cucchiai di farina di frumento
- 2 carote sbucciate e grattugiate
- 4 uova
- 2 spicchi d’aglio schiacciati con il dorso del coltello
- due giri di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la melanzana, tagliatela a fettine, disponetele su un tagliere, salate e lasciatele riposare per 10-15 minuti.
- Adesso asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente su ambo i lati, tagliatele a dadini e tenetele da parte un attimo.
- Ora versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite gli spicchi d’aglio schiacciati con il dorso del coltello e fateli dorare.
- Aggiungete le melanzane, mescolate, coprite con il coperchio, lasciatele ammorbidire, rimestate, rimettete il coperchio, fatele cuocere 10 minuti ed eliminate l’aglio.
- Integrate i cipollotti tagliati a rondelle e le carote sbucciate e grattugiate, mescolate, insaporite con il sale e il pepe, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti.
- A questo punto togliete il coperchio, amalgamate bene, lasciate evaporare tutta l’acqua in eccesso, spegnete il fornello e aspettate che il tutto si raffreddi.
- Fatto questo rompete le uova in una ciotola, inglobate il sale e il pepe, sbattetele con la frusta a mano, inserite la farina, mescolate per ottenere una pastella liscia, incorporate le melanzane cotte e il prezzemolo tritato e amalgamate bene con la spatola.
- Infine versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, versateci il composto, livellatelo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 5-6 minuti su ambo i lati. Poi portate in tavola!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.