Supermercato, attenzione allo scontrino della spesa! Con questa trappola ti fanno pagare il doppio
I rincari ci sono stati e non solo sulle bollette di luce e gas ma anche sui prodotti di prima necessità che acquistiamo tutti i giorni. Negli ultimi mesi fare la spesa al supermercato è diventata quasi un’impresa. Gli italiani stanno attenti a tutto, al risparmio, alle offerte per poter arrivare a fine mese.
In più, bisogna fare attenzione anche ad alcune tecniche di vendita che vengono usate da molti venditori come le offerte 3×2 che fanno salire vertiginosamente l’importo da pagare alla cassa. Non è raro, che vedendo lo scontrino ci si domandi: ma come ho fatto a spendere così tanto, cosa ho comprato?
Supermercato: occhio allo scontrino, evita la trappola del 3×2!
Come sappiamo, ormai tutti i supermercati espongono una grande varietà di prodotti e cercano attraverso delle tecniche raffinate di vendita per poter guadagnare di più, però ai danni delle tasche del consumatore. Ogni cosa è studiata per vendere di più.
Una delle tecniche utilizzate oggigiorno da tutti i supermercati è la formula commerciale del 3×2 o anche 2×1 che funziona sempre e il consumatore è tentato alle volte a comprare anche più del dovuto. Questa tecnica di marketing però sfrutta in modo benevole una percezione errata che hanno i consumatori.
La formula 3×2 non è altro che uno sconto del 33,33% sulla confezione, ma la scritta 3×2 attrae di più il cliente. Siamo sicuri, che se non venisse applicata questa formula, i consumatori non acquisterebbero così tanti prodotti.
La formula 3×2 fa risparmiare davvero?
Questa tecnica molto usata nei supermercati, alla fine, anziché far risparmiare il consumatore finisce col pesare di più sulle sue tasche. Infatti, il maggior rischio è quello di acquistare ciò che non serve e di acquistarne troppo. E se i prodotti hanno una breve durata di conservazione, finiscono poi per essere buttati se non consumati in tempo.
Così dopo aver riempito il carrello, si arriva alla cassa a pagare, lo scontrino si gonfia e la dispensa a casa si riempie di prodotti che nella maggior parte dei casi non si consumano in tempo. Così i profitti dei rivenditori diventano sempre più alti e le tasche dei consumatori sempre più vuote. Quindi cosa bisogna fare per ottimizzare la spesa senza incorrere a questo tipo di errore?
Come spendere meno quando si va a fare la spesa. Il consiglio furbo!
Bisogna pianificare già prima di arrivare al supermercato dei reali prodotti di cui la persona e la famiglia necessita nel breve periodo e conoscere il budget familiare. E’ questa la regola d’oro per poter pianificare al meglio le entrate e le uscite.
Le entrate e le uscite mensili non devono essere gestite come vien viene, ma devono essere studiate in tempo con criterio.
Gestire i soldi senza nessuna regola può portare a diversi problemi:
- Ci si può indebitare
- Non si riesce ad arrivare a fine mese
- Non si riuscirà a mettere da parte risparmi per eventuali emergenze
Quindi, il consiglio migliore è quello di fare sempre attenzione e cercare di dare importanza quando si va al supermercato e in qualsiasi negozio all’acquisto di prodotti, soprattutto quando lo stipendio e il budget familiare è abbastanza limitato.