Cavolo, da quando lo cucino così lo mangiano tutti in famiglia (anche i bambini): è un sollievo | Solo 160 Kcal!

Semplice, buono e delizioso come nessun altro piatto potrebbe mai essere, di cosa stiamo parlando? Dello sformato di cavolo, una vera e propria delizia. Infatti, questo è un ortaggio non amato da molti, ma è possibile renderlo gustoso e appetitoso con la ricetta giusta.
Fidatevi, un piatto così ricco, nutriente e buono non lo avete ancora mangiato e dopo averlo provato lo rifarete spesso.
Se siete a dieta potrete sedervi a tavola con il sorriso, per una sera non sarete costretti ad accontentarvi di qualcosa di triste per non compromettere la linea. Il procedimento non è assolutamente complicato e tanto meno eccessivamente lungo, in questo modo non ci sarà pericolo di sbagliare.
La ricetta dello sformato di cavolo, per renderlo gustoso ci metto anche carote e patate: ora tutti lo mangiano!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- ½ cavolo cappuccino (dal peso di 500 gr)
- 2 carote sbucciate e grattugiate
- 1 patata sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla affettata
- 60 ml di latte
- 4 cucchiai di farina
- 4 uova
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 100 gr di galbanino light grattugiato
- Quanto basta di erba cipollina tritata
- Quanto basta di paprika affumicata (facoltativo)
- Quanto basta coriandolo essiccato
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 2 cucchiaini di yogurt greco
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
Preparazione
- Innanzitutto sminuzzate il cavolo, riponetelo in una ciotola, aggiungete le carote sbucciate e grattugiate, la patata sbucciata e grattugiata, la cipolla affettata, l’erba cipollina tritata e tenete da parte.
- Adesso rompete le uova in una boule, sbattetele con la frusta a mano, unite il latte e il sale, mescolate, insaporite con le erbe secche, la paprika affumicata e l’olio di oliva e rimestate.
- Ora inserite la farina e il lievito, amalgamate per far riassorbire bene le polveri e ottenere una pastella dalla consistenza liscia, alla quale vanno integrate al cavolo sminuzzato, carote e patate.
- Stendete l’impasto ottenuto su una leccarda foderata con carta apposita, mettete a cuocere in forno per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine guarnite con il formaggio grattugiato e infornate per ulteriori 10 minuti a una temperatura di 180°C fino a doratura.
- Infine versate il concentrato di pomodoro in una scodellina, inglobate lo yogurt greco e lo spicchio d’aglio schiacciato, poi mescolate per ottenere una salsa e accompagnatela se volete al vostro sformato.
Per la preparazione dello sformato di cavolo, potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.