La preparo sempre quando ho voglia di frutta, questa torta di mele e frutti di bosco va a ruba | Solo 200 Kcal!
La torta di mele e frutti di bosco è il miglior dolce con cui fare colazione, in quanto è un mix di golosità e bontà che vi aiuterà a scacciare via le ultime tracce di sonno. Ma, comunque, è buonissima da mangiare anche per merenda.
Tutti ne saranno ghiotti, tanto è vero che non ne avanzerà nemmeno una fettina, soprattutto perché già durante la cottura il suo profumo si espanderà per la casa. Quindi, potete stare sicuri che prenderà per la gola in egual misura tanto gli adulti quanto i bambini. Sicuramente, ha tutte le carte in regola per diventare la vostra torta preferita, senza contare che è talmente leggera che si sposa bene con la dieta.
Per prepararla basta davvero pochissimo, visto che il procedimento non richiede grandi competenze culinarie, permettendovi di ottenere un risultato ottimo senza troppa fatica.
La ricetta della torta di mele e frutti di bosco, la preparo sempre quando ho voglia di frutta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 100 gr di latte magro in polvere
- 100 gr di frutti di bosco congelati
- 100 gr di eritritolo, maltitolo o zucchero
- 3 uova
- 2 mele sbucciate e tagliate a spicchi sottili
- mezzo cucchiaio di amido di mais
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere
- un filo di olio per lo stampo
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) e sbattetele adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta che il composto diventa chiaro e raddoppia il suo volume unite il latte in polvere e l’amido di mais, poi riprendete a lavorare.
- Ora mischiate la farina setacciata insieme al lievito, unitela al composto delle uova e mescolate con le fruste elettriche, così da ottenere una consistenza perfettamente liscia e omogenea.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo di 20 centimetri, ungetelo con l’olio, versateci l’⅓ del vostro impasto, farcite con alcuni spicchi di mela e un po’ frutti di bosco, coprite con un altro po’ di impasto, aggiungete ancora altra frutta e ultimate ancora con un altro po’ di impasto, livellando bene la superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare completamente la torta, rimuovetela dalla stampo e spolveratela con un po’ di zucchero a velo.
Per la preparazione della torta di mele e frutti di bosco potete guardare la video ricetta cliccando qui!