Non metto uova e né burro, questa torta di mele e noci ha conquistato proprio tutti!
La torta di mele e noci è un classico intramontabile, talmente buona e sempre golosa che non si riesce proprio mai a dire di no a una fetta. Con questa ricetta avrete un dessert cremoso, succoso e salutare. Tutti ne andranno pazzi, perché rende ogni colazione, ogni merenda e ogni dopo cena soprattutto se in compagnia con ospiti super speciali.
Sicuramente, non vi era ancora capitato di riuscire a trovare qualcosa di più buono! Quindi, non state a chiedervi troppo se sia il caso di provarla, perché la risposta non può essere altro che si. Inoltre non contiene zuccheri raffinati, uova e lievito e, di conseguenza, questo vuol dire che è perfetta per la dieta e per coloro che cercano sempre di mantenersi in forma, permettendo di non dover privarsi costantemente dei dolci.
Non avrete nemmeno problemi per quanto riguarda la preparazione, perché è piuttosto semplice e intuitiva e non porta via nemmeno troppo tempo, agevolandovi se per caso siete spesso di fretta.
La ricetta della torta di mele e noci, non metto uova e né burro: ha conquistato tutti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: per 8 persone
Ingredienti
- 7 mele medie
- 1 tazza e ½ di farina
- 1 tazza di uvetta
- ½ tazza di noci tritate
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ½ bicchiere di acqua + q.b.
Preparazione
- Per iniziare riponete l’uvetta in ammollo in acqua, sbucciate tre mele, tagliatele a pezzi e trasferitele nel bicchiere del mixer.
- Adesso aggiungete la farina, ½ bicchiere di acqua, chiudete con il coperchio e frullate fino a quando gli ingredienti non si sono ben integrati tra loro.
- Una volta ottenuto un composto liquido e omogeneo unite l’estratto di vaniglia e la cannella, mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.
- Ora sbucciate il resto delle mele, tagliatele a fettine sottili, stendetene una parte in uno stampo di 25×15 centimetri e alto 5 centimetri foderato con della carta apposita.
- Fatto questo copritele con metà impasto, livellate, farcite con un po’ di uvetta (dopo averla scolata), di noci tritate e altre fette di mele, altro impasto, altra uvetta e altre noci (proseguite così fino ad esaurire gli ingredienti).
- Infine mettete a cuocere in forno non preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine adagiate la torta su un piatto e servitela.
Note e consigli
Mentre la torta è in forno fate cuocere la buccia delle mele in 1 lt di acqua, filtratene il succo, lasciatelo raffreddare, se vi va dolcificatelo a piacere e godetevi anche una buona bevanda rinfrescante.
Per la preparazione della torta di mele e noci potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
https://youtu.be/kylq0WK7XnI