Mai mangiato niente di più buono, queste polpette le preparo col riso e zucchine: sono finite subito!
Le polpette di riso e zucchine sono ancora più buone di quelle di carne, sicuramente sono più sane e genuine ma comunque non meno sfiziose e appetitose. Infatti, andranno a ruba, per la gioia dei grandi e dei bambini, che in questo modo apprezzeranno le verdure come non hanno mai fatto e alla fine ne saranno innamorati.
Poi, le potrete pure proporre più volte durante la settimana e, senza ombra di dubbio, vedere l’entusiasmo negli occhi di tutti che non esiteranno ad allungare il piatto. Un altro punto a loro favore è la leggerezza, così se per caso siete a dieta non dovrete rinunciarne a mangiarne una porzione. Adesso avete voglia di provarle, vero? Bene, procuratevi gli ingredienti necessari e correte in cucina e state tranquilli, non ci metterete molto.
La ricetta delle polpette di riso e zucchine, mai mangiato niente di più buono!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo della zucchina: 15 minuti
Tempo di riposo dell’impasto: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Ingredienti
- 50 gr di riso
- 3 uova
- 2 cucchiai di farina di semola
- 2 patate sbucciate e grattugiate
- 1 zucchina (dal peso di 350-400 gr)
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto inserite il riso in una tegamino, ricopritelo con acqua, salatelo, accendete il fuoco e lasciatelo andare fino a cottura.
- Nel frattempo spuntate la zucchina, grattugiatela, riponetela in un colino a maglie strette, salatela e fatela riposare per 15 minuti.
- Adesso inserite le patate sbucciate e grattugiate (strizzatele) in una ciotola, aggiungete la zucchina (dopo averla strizzata), la carota sbucciata e grattugiata, l’erba cipollina tagliata a rondelle, il riso (dopo averlo scolato), le uova, il sale, il pepe e la farina di semola.
- Ora mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno, così da ottenere un composto dalla consistenza compatta, soda e morbida, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 20 minuti.
- Infine prelevate sette distinte manciate di impasto per volta, modellatele con le mani per realizzare le polpette, adagiatele in una padella antiaderente con un filo di olio di oliva, fatele cuocere per 5-7 minuti su ambo i lati e portatele a tavola.
Per la preparazione delle polpette di riso e zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
https://youtu.be/1UGdvCpCq40