Ora le zucchine le mangiano tutti volentieri, le metto nell’impasto delle crepes: non avanza mai niente!
Le crêpes di zucchine sono un piatto sano, genuino e ricco di gusto che aiuterà a rendere le verdure decisamente molto più appetitose e gustose. Un solo morso è già sufficiente per amarle, quindi è praticamente scontato aggiungere che finiranno velocemente, visto che pure i bambini non sapranno resistere dal prendere una seconda porzione.
Tra l’altro, sono l’ideale per un aperitivo casalingo (i vostri amici impazziranno) o per una merenda fuori dall’ordinario, in quanto in qualsiasi occasione riescono a regalare una bella soddisfazione. Quindi, se avete poco idee di cosa portare in tavola a pranzo o a cena e volete fare felici tutti, provate questa ricetta.
E, se siete a dieta preparatevi a concedervi uno dei migliori pasti della vostra vita, visto che per una volta non avrete da preoccuparvi tantissimo per il numero di calorie. Inoltre il procedimento è super facile e veloce.
La ricetta delle crêpes di zucchine, ora questi ortaggi li mangiano tutti volentieri!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti (a crepes)
Porzioni: 8 crepes
Ingredienti
- 500 gr di zucchine
- 300 ml di latte
- 250 gr di farina
- 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light (o formaggio spalmabile light)
- 2 uova
- 1 cipolla grattugiata
- un filo di olio evo
- Quanto basta di aneto sminuzzato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la zucchina, grattugiatela in una ciotola, aggiungete le uova (dopo averle sbattute separatamente), la cipolla grattugiata, il sale, il pepe, il latte e la farina.
- Adesso mescolate adeguatamente con una spatola, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia, cremosa e bella omogenea.
- Infine ungete una padella antiaderente con un filo d’olio evo, versateci una mestolata di impasto per volta, distribuitela sulla superficie come si fa con le crepes, fate cuocere circa 5 minuti a fiamma bassa, poi voltate la vostra crepes e ultimate la cottura. Farcitele con un po’ di formaggio grattugiato aromatizzato con l’aneto tritato, richiudete le crepes a mezzaluna e lasciate cuocere per altri 5 minuti (andate avanti così fino a terminare gli ingredienti).
- Una volta pronte le vostre crepes portatele in tavola! Se volete potete aggiungere delle verdure di stagione o una fetta di affettato magro alle vostre crepes o invece del galbanino del formaggio cremoso light spalmabile per un risultato ancora più light.
Per la preparazione delle crepes di zucchine, potete guardare la video ricetta cliccando qui!