Ecco alcuni vantaggi di preparare un detergente naturale con le bucce d’arancia:
- sicuro per la maggior parte delle superfici
- privo di tossine e sostanze chimiche
- fa risparmiare denaro
- ridurre i rifiuti alimentari
- dura a lungo
Bucce d’arancia, come preparare questo detergente naturale: puoi usarlo per tutto!
Il detergente naturale realizzato con le bucce d’arancia è semplicissimo da preparare. Con pochi ingredienti, avrai un detergente multiuso che durerà per mesi!
Per prepararlo avrai bisogno di:
- Una bottiglia di plastica (o un barattolo di vetro)
- Un flacone spray
- Bucce d’arancia
- Sale
- Un cucchiaino di bicarbonato
- Acqua
Vediamo insieme come preparare e usare questo detergente multiuso all’arancia.
Conserva le bucce
Conserva le bucce d’arancia in una bottiglia di plastica o un barattolo di vetro nel frigorifero. Potrebbero essere necessarie le bucce di 4-6 arance di media grandezza per riempire la bottiglia o il barattolo.
Aggiungere il bicarbonato e l’acqua
Una volta che le avrai conservate, lavale con acqua e sale per rimuovere germi, residui di pesticidi e parassiti. Una volta disinfettata le scorze, tagliate la buccia d’arancia a listarelle o come desiderate. Aggiungetele di nuovo alla bottiglia ben pulita fino a riempirla a metà della sua capienza. Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e l’acqua prestando attenzione a non riempirla tutta. Infatti la soluzione dovrà avere lo spazio per poter fermentare.
Lascia in infusione le bucce per una settimana
Più a lungo si lasciano in infusione le bucce d’arancia e migliore sarà l’odore della soluzione detergente. Basta attendere almeno 1 settimana prima di utilizzare il detergente di bucce d’arancia. Ogni giorno bisogna aprire il tappo per far uscire i gas.
Filtra la soluzione e usa il detergente per la pulizia
Trascorso questo tempo puoi filtrare il liquido in un flacone spray o in un contenitore multiuso. Una volta filtrate le bucce, avrai un detergente agrumato che grazie all’acido citrico e al bicarbonato di sodio potrete utilizzare per lavare i piatti e qualsiasi superficie della cucina, del bagno e anche per lavare il pavimento. Per ottenere i migliori risultati, conservare il flacone in un luogo fresco e asciutto come la dispensa quando non lo si utilizza.