Non avevo idee per la cena, così ho trovato la ricetta delle crepes di zucchine: sono finite in un attimo!
Non avete idee per preparare per la cena? Calma e sangue freddo, perché siete capitati nel posto giusto. Infatti, abbiamo da proporvi delle deliziose crepes di zucchine che faranno gola proprio a tutti, in quanto sono sufficientemente buone e gustose. Ovviamente, non può essere altrimenti perché le si accompagna con una fantastica salsa allo yogurt, la quale arricchisce con maestria questo piatto.
Nessuno riuscirà a resistergli, quindi non ci sono dubbi che spariranno in un boccone e con un certo entusiasmo, manifestato soprattutto dai bambini che per una volta saranno molto entusiasti di mangiar questi ortaggi. Se siete a dieta ve li potete gustare senza sensi di colpa, perché sono leggere e non apportano un numero eccessivo di calorie, inoltre si preparano velocemente e senza difficoltà.
La ricetta delle crepes di zucchine, perfette per la cena quando non si hanno idee!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 7 crepes
Calorie: 160 a crepes
Ingredienti
- 1 zucchina grattugiata
- 1 patata sbucciata e grattugiata
- 250 ml di latte
- 130 gr di farina 00
- 3 uova
- 20 ml di olio evo
- 5 gr di sale
- 1 mazzetto di cipolle verdi tritate
Cosa occorre per la salsa
- 190 gr di yogurt bianco
- 100 gr di cetriolo sbucciato e grattugiato
- 10 ml di olio d’oliva
- 5 gr di aceto
- 3 gr di aneto tritato
- Quanto basta di pepe nero
Preparazione
- Innanzitutto inserite la farina in una ciotola, aggiungete le uova, il sale e il latte e mescolate con la frusta a mano per ottenere una pastella dalla consistenza liscia e priva di grumi.
- Adesso aggiungete la zucchina grattugiata (dopo averla strizzata), la patata sbucciata e grattugiata (dopo averla strizzata) e le cipolle verdi tritate e mescolate bene.
- Ora riscaldate una padella antiaderente a fiamma medio-bassa, ungetela con un po’ di olio, distribuiteci una cucchiaiata di impasto per volta e fate cuocere per circa 5 minuti su ambo i lati (andate avanti fino ad esaurire tutti gli ingredienti).
- Infine versate lo yogurt in una scodellina, unite il cetriolo sbucciato e grattugiato (strizzatelo dall’acqua), l’aneto tritato, l’olio di oliva, l’aceto e il pepe e rimestate per ottenere una salsa da servire con le crêpes.
Potete farcire le crepes con quello che più desiderate, affettato e formaggio magro, verdure di stagione, per completare così il piatto!