E’ così buona che la mangio quasi ogni mattina, questa torta cremosa la preparo così | Solo 180 Kcal!
La torta di ricotta è tanto semplice e soprattutto cremosa, al punto giusto per sorprendervi e lasciarvi a bocca aperta.
Un unico morso saprà migliorare la vostra giornata, quindi cercate di non perdervi questa ricetta e di gustarla per colazione o per merenda.
La voglia di mangiarla viene già mentre sta cuocendo, perché rilascia un profumino (che arriva in ogni angolo della casa) talmente invitante che la rende super irresistibile. Poi, la scelta degli ingredienti permette di avere a propria disposizione un dessert ipocalorico da gustare anche a dieta. Non vi preoccupate nemmeno per il procedimento, questo non è né lungo (a parte la cottura che richiede 40 minuti) né difficile.
La ricetta della torta di ricotta, è così buona che la mangio quasi ogni mattina!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo (uvetta): 10 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 600 gr di ricotta light
- 3 tuorli grandi
- 3 albumi grandi
- 20 gr di zucchero vanigliato
- 3 cucchiai di panna acida
- 3 cucchiai di farina di semola
- 3 cucchiai di uvetta (facoltativo)
- 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 3 cucchiai di zucchero o eritritolo)
- 1 pizzico di sale
- 1 noce di burro
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa inserite l’uvetta in una ciotolina, copritela con dell’acqua bollente e lasciatela riposare per 10 minuti così che si ammorbidisca.
- Ora riponete la ricotta in una scodella, unite i tuorli, la panna acida, il dolcificante (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e la farina di semola.
- Adesso battete con il frullatore ad immersione, andando avanti a lavorare per 3-5 minuti fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia.
- Scolate l’uvetta, asciugatela con la carta assorbente, integratela all’impasto, aggiungete anche la scorza grattugiata di limone e mescolate adeguatamente con una spatola.
- A questo punto montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche, poi incorporateli alla ricotta e amalgamate con delicatezza partendo dal basso verso l’alto con la spatola.
- Fatto questo imburrate uno stampo rotondo con cerniera con il fondo foderato con carta apposita, trasferiteci l’impasto e livellatelo per distribuirlo bene sulla superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta alla ricotta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!