Guarda cosa riesco a fare con 2 zucchine e 1 patata, queste cotolette vanno a ruba | Solo 120 Kcal!
Vi siete stufati della carne? In alternativa, così da non penalizzare la voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, potete provare le cotolette di zucchine e patate e godervi una cena super. Infatti, questo è piatto estremamente ricco di gusto a cui non si riesce proprio a resistere e, ovviamente, che rende questi ortaggi ancora più buoni e appetitosi.
Tra l’altro, niente vi vieta di proporle pure come aperitivo casalingo. Potrete farle anche più volte durante la settimana, perché verranno sempre accolte con entusiasmo e siamo certi che tutti faranno a gara per farne sparire una dopo l’altra.
Grazie alla loro leggerezza, permettono anche a chi segue una dieta di mangiarne una porzione. Basta anche pochissimo tempo per prepararle, tra l’altro non avrete problemi nemmeno a seguire il procedimento, perché è semplicissimo.
La ricetta delle cotolette di zucchine e patate, faranno la gioia di tutta la famiglia!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 120 a cotoletta
Ingredienti
- 4 zucchine piccole
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 2 uova
- 1 patata
- 1 carota
- 2 spicchi d’aglio
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di pangrattato (circa 90 gr)
- Quanto basta di sale
Per la salsa:
- 3 cucchiai di yogurt greco (oppure di panna acida)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 manciata di prezzemolo tritato
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, grattugiatele in una ciotola, salate, aggiungete la carota sbucciata e grattugiata, salate, unite la patata sbucciata e grattugiata, salate, mescolate e fate riposare 15 minuti.
- Nel frattempo inserite il formaggio grattugiato in un piatto, integrate due spicchi d’aglio grattugiati e mescolate.
- Adesso rompete le uova in una scodella, insaporite con il sale, sbattetele con un frullino manuale e tenetele per un attimo da parte.
- Scolate le verdure, strizzatele, trasferitele in un contenitore pulito, integrate il formaggio grattugiato aromatizzato con gli spicchi d’aglio e le uova sbattute precedentemente.
- Ora mescolate con una spatola, una volta ottenuto un impasto sodo e morbido prelevatene una manciata per volta e modellate con le mani per dargli la forma delle classiche cotolette e passatele in un po’ di pangrattato.
- Versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, adagiateci le vostre cotolette ben distanziate tra loro e fatele cuocere su ambo i lati fino a doratura.
- Infine inserite lo yogurt greco, il prezzemolo tritato e due spicchi d’aglio schiacciati in una scodellina, poi mescolate per ottenere una salsa e accompagnatela alla vostre cotolette.