Mia suocera ha preparato una torta alle mele pazzesca, ci ha aggiunto il limoncello | Solo 190 Kcal!
La torta di mele capovolta al limoncello, che arriva direttamente dalla Costiera Amalfitana, ha tutte le carte in regola per prendervi per la gola. Sicuramente, un dessert così non l’avete mai provato e una volta che l’avrete fatto vi entrerà nel cuore. Questa è la ricetta di mia suocera e vi consiglio di provarla assolutamente, inoltre potete seguire il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette gustose e sfiziose!
Se farete provare questa torta agli ospiti state pur certi che nemmeno loro resisteranno al suo gusto delicato e agrumato.
Tra l’altro, essere a dieta finalmente non sarà più un problema, perché contenendo pochi grassi e calorie permette di non dover privarsi di assaggiarne una fetta.
Vi divertirete anche a prepararla, visto che il procedimento è molto semplice e talmente veloce che, probabilmente, non riuscirete nemmeno ad allacciare il grembiule! Allora, siete pronti? Perfetto, procuratevi gli ingredienti e iniziamo.
La ricetta delle torta di mele rovesciata al limoncello, servono 2 mele e 10 minuti di tempo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 2 mele
- 80 ml di olio di semi
- 50 gr di eritritolo (oppure in alternativa 100 gr di zucchero a basso contenuto glicemico)
- 10 gr di lievito per dolci
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero di canna integrale
- 2 bicchierini di limoncello (di Amalfi se possibile)
Preparazione
- Per iniziare lavate le mele, asciugatele, sbucciatele, tagliatele a cubetti, bagnatele con 1 bicchierino di limoncello e tenetele da parte.
- Adesso rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero a scelta) e sbattetele con le fruste elettriche per ottenere un composto bello spumoso.
- Ora unite l’olio a filo e l’altro bicchiere di limoncello, fateli riassorbire nell’impasto, setacciate e inserite un po’ per volta la farina insieme al lievito e riprendete a lavorare con le fruste avendo cura di non far formare grumi.
- Fatto questo imburrate e infarinate (bordi compresi) uno stampo con cerniera di 20 centimetri, foderate il fondo con carta apposita, adagiateci le mele tagliate a cubetti, spolveratele con un po’ di zucchero di canna integrale, copritele con l’impasto e date dei colpetti sul piano da lavoro per assestare l’impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 35-40 minuti a una temperatura di 165°C (175°C in modalità statica).
- Al termine fate la prova dello stuzzicadenti, aspettate che la torta si raffreddi, capovolgetela su un piatto e servitela.
Per la preparazione della torta di mele al limoncello capovolta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!