A tutta la famiglia è piaciuta tantissimo, questa torta alla crema di ricotta è fantastica | Solo 180 Kcal!

Volete fare felici grandi e bambini? Bene, con la torta alla crema di ricotta ci riuscirete e vedrete che sparirà in un lampo, in quanto tutti ne andranno pazzi. È perfetta per ogni occasione, perché riesce sempre a soddisfare le esigenze dei più golosi e, soprattutto, a fare breccia nel cuore di chi goloso lo è poco. Infatti, se portata in tavola quando si hanno ospiti si otterrà un grande successo e, si riuscirà a concludere il pasto regalando un momento di dolcezza a tutta la famiglia.
Inoltre, è particolarmente leggera e non va ad impattare in modo negativo sulla dieta, quindi questo vuol dire che niente vi impedirà di concedervi un peccato di gola. Non è nemmeno difficile preparare l’impasto e tanto meno la crema, in quanto per quest’ultima basta semplicemente usare un pentolino, poi per distribuirla sulla torta potete aiutarvi con una sac a poche oppure un cucchiaio.
La ricetta della torta alla crema di ricotta, i piccoli di casa ne vanno matti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per la base
- 200 gr di farina
- 100 ml di olio di semi
- 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 145 gr di zucchero normale o eritritolo)
- 70 ml di latte
- 8 gr di lievito
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per la crema
- 250 gr di ricotta light
- 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero normale o eritritolo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 uovo
Preparazione
Come fare la base
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, unite il pizzico di sale, il dolcificante (oppure lo zucchero) e l’estratto di vaniglia.
- Adesso sbattete con le fruste elettriche, fate spumare un poco, aggiungete l’olio e il latte, amalgamate, setacciate e inserite la farina insieme al lievito e mescolate per ottenere un composto perfettamente liscio e senza grumi.
- Ora rivestite con della carta apposita uno stampo rettangolare di 24×19 centimetri (o quadrato grande 24×24 centimetri), versateci l’impasto e tenete da parte.
Come fare la crema
- A questo punto riponete la ricotta in un contenitore pulito, incorporate l’uovo, il dolcificante (oppure lo zucchero) e l’amido di mais.
- Battete adeguatamente gli ingredienti con un frullatore a immersione, così da ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea, dopodiché trasferitela in una sac a poche.
Come assemblare la torta
- Fatto questo utilizzate la crema per farcire la superficie della torta, avendo cura di distribuirla a scacchiera.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C (170°C in modalità ventilata), al termine decorate se volete con lo zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.