Non compro più crackers, li preparo io con la zucca e non uso farina, burro e nè olio: è facilissimo e veloce!

I crackers alla zucca sono lo spuntino ideale per gli attacchi di fame fuori pasto, in quanto sono decisamente nutrienti, sani, sazianti e squisiti. Infatti, la loro super croccantezza riesce a soddisfare qualsiasi palato, senza contare che anche la loro gustosità toglie il fiato.
Indubbiamente, sono perfetti anche per un aperitivo casalingo in compagnia degli amici e vedrete che sarà un successo, perché nessuno avrà mai assaggiato uno stuzzichino sfizioso come questo. Invece, se deciderete di portarli in tavola potrete accompagnarli con le vostre salse preferite, rendendo il momento del pasto più saporito e interessante, visto che gli darete un bel tocco di sapore.
Inoltre, la loro leggerezza permette di commettere un piccolo sgarro, semplificando la vita a coloro che seguono una dieta e ci tengono a mantenersi in forma. Poi, sono perfetti addirittura per coloro che sono intolleranti al glutine, in quanto sono al 100% gluten free! Anche la preparazione non desta particolari problemi, anzi, è probabile che la semplicità e la velocità del procedimento vi stupiranno. Pronti? Ottimo, allora sarà meglio mettersi subito al lavoro.
La ricetta dei crackers alla zucca, non ne compro più al supermercato: questi sono ancora più buoni!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti
- 270 gr di purea di zucca
- 250 gr di farina di ceci
- 50 gr di semi di sesamo (opzionale)
- 2 cucchiaini di origano
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
- Per prima cosa fate bollire la zucca con tutta la buccia, prelevate la polpa, schiacciatela con una forchetta per ridurla a purea e riponetela in una scodella.
- Adesso aggiungete l’origano e il sale e mescolate bene con un cucchiaio, inserite la farina di ceci e rimestate velocemente e trasferitevi sul tavolo.
- Ora impastate con le mani per fare riassorbire la farina e fino ad ottenere un panetto morbido e liscio, dopodiché fatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
- Passato questo lasso di tempo allargate il composto con le mani su un foglio di carta velina, spolveratelo con 2 cucchiai di semi di sesamo, copritelo con un altro foglio di carta velina e stendetelo sottilmente con un mattarello.
- Fatto questo voltatelo, spolverate la superficie con altri 2 cucchiai di semi di sesamo, ricopritelo con la carta velina, stendete nuovamente con il mattarello, eliminate i bordi e tagliatelo in piccoli quadratini.
- Infine adagiate i craker in due teglie oleate, bucherellate con i rebbi di una forchetta e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
Note e consigli
Potete aggiungere all’impasto altre spezie o aromi come l’aglio in polvere, la cipolla in polvere, il prezzemolo, il coriandolo o il basilico.
Per la preparazione dei cracker alla zucca potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.