Focaccelle di verdure: tante proteine e fibre, ma con pochissimi grassi. Solo 160 Kcal!
Se avete intenzione di preparare un piatto di verdure, il quale però sia diverso dal solito e che sorprenda, sicuramente siete capitati nel posto giusto perché qui c’è la ricetta che fa per voi. Ovvero quella delle focaccelle di verdure, o per essere più precisi una pizzetta che farà impazzire tutta la famiglia. In quanto, per una volta riuscirete a coniugare il gusto con la leggerezza.
Per realizzarle vi serviranno le patate, i porri e i funghi, tutti ingredienti salutari e genuini che possiedono tante proprietà benefiche. Così, oltre a mangiare bene e in maniera saporita farete un favore anche al vostro organismo.
Le patate e il porro sono utili in caso di gonfiore addominale e aerofagia, perché riducono sensibilmente i gas intestinali, hanno proprietà diuretiche e antiossidanti. Mentre i funghi, grazie alla loro composizione fatta al 90% di acqua, sono estremamente ipocalorici e perfetti per chi segue una dieta. Ma vediamo come preparare queste focaccelle!
La ricetta delle focaccelle di verdure, buone e perfette per la dieta
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 65 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 120 gr di farina
- 120 gr di scamorza grattugiata
- 45 gr di latte
- 20 gr di olio d’oliva
- 10 gr di bicarbonato
- 10 funghi grattugiati
- 4 uova
- 4 carote grattugiate
- 3 patate grattugiate
- 1 zucchina tagliata a tronchetti
- 1 pomodoro tagliato a tronchetti
- 1 porro tagliato a tronchetti
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per iniziare riponete le patate in una ciotola, aggiungete i funghi, le carote, la zucchina, il porro e i pomodori, poi tenete da parte.
- Adesso rompete le uova un una scodella a parte, sbattetele con una frusta a mano, unite l’olio, il pepe, il sale, il bicarbonato e la farina, dopodiché mescolate.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza omogenea versatelo sulle verdure, poi incorporatelo partendo dal basso verso l’alto utilizzando una spatola da cucina.
- Ora trasferite il tutto nella leccarda e livellatelo, così da distribuirlo omogeneamente su tutta quanta la superficie.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine guarnite con il Parmigiano e fate andare per ulteriori 20 minuti.
- Una volta che la pizzetta è pronta realizzate le vostre focaccelle tagliandola a quadrati, dopodiché portate in tavola.