Pane cheto, non uso la farina ma i ceci in scatola: è la prima volta che lo faccio così ed è buonissimo | Solo 150 Kcal!
Il pane cheto è la soluzione ideale per coloro che seguono una dieta, in quanto non contenendo farina bianca, ma i ceci è decisamente più sano e salutare. Poi, è così buono che lo preferirete di gran lunga a quello tradizionale, anzi, sicuramente non lo comprerete proprio più e ogni giorno lo preparerete con le vostre mani.
Infatti, è talmente croccante fuori quanto morbido dentro che vi lascerà senza fiato. Una volta fatto inevitabilmente finirete con l’innamorarvene e, sicuramente, la prospettiva di prepararlo e trovarlo sempre in tavola non vi lascerà indifferenti, anzi. Inoltre, per prepararlo non avrete assolutamente necessità di essere dei grandi panettieri, potrete ottenere un bel successo pure se siete cuochi alle primissime armi, in quanto il procedimento è super intuitivo e anche molto sbrigativo.
La ricetta del pane cheto, non c’è farina ma uso i ceci in scatola: è buonissimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6 panini
Calorie: 150 a panino
Ingredienti
- 400 gr di ceci in scatola
- 200 ml di acqua
- 10 gr di lievito in polvere
- 3 cucchiai di olio evo
- 3 cucchiai di buccia di psillio + q.b.
- 1 cucchiaino di spezie a scelta
Preparazione
- Per prima cosa scolate i ceci in un colino a maglie strette, riponeteli in una terrina, aggiungete 3 cucchiai di buccia di psillio, l’olio evo, il lievito in polvere, l’acqua e le spezie a scelta.
- Adesso battete con un frullatore a immersione per ottenere un composto liscio e compatto, poi lasciatelo riposare per 20 minuti.
- Ora compattate l’impasto con le mani, dividetelo in sei parti, realizzate altrettante palline, passate la parte superiore in un po’ di bucce di psillio, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita e incidetele in superficie con il coltello.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 170°C, al termine sfornate e gustatevi il vostro pane come più desiderate.
Per la preparazione del pane keto potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube cliccando qui!