Guarda cosa preparo con 3 zucchine e dei pomodori per cena, tutti volevano il bis | Solo 210 Kcal!
Lo sformato di zucchine, pomodori e formaggio è un piatto ricco di gusto, unico nel suo genere, perché piacerà a tutti e nessuno potrà resistere. Infatti, riscuoterà un successo che andrà ben oltre le vostre aspettative, tanto è vero che non farete quasi in tempo a servirla che sarà già sparita.
Pensate che strapperete un sorriso pure ai piccoli di casa, i quali (come chiunque ha dei figli è a conoscenza) non sono dei grandi amanti delle verdure. Non vi preoccupate nemmeno per la vostra forma fisica, potrete tranquillamente prenderne una porzione in più e non avere problemi con la dieta, perché per una volta i vostri pranzi e la vostre cene saranno leggere e povere di calorie.
Inoltre, chiunque può cimentarsi nella preparazione e avere l’assoluta certezza di non poter sbagliare, vi state chiedendo come sia possibile? Per merito del procedimento che non da nessun grattacapo e vi porterà via pochi minuti.
La ricetta dello sformato di zucchine, pomodori e formaggio: saporitissima!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle zucchine: 5-7 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti circa
Porzioni: 6
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 3 zucchine grandi
- 4 pomodori
- 150 gr di spinaci
- 4 cucchiai di ricotta light
- 200 gr di galbanino light tagliato a pezzi
- 2 spicchi d’aglio tritati
- qualche cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di salsa di pomodoro condita
- Qualche cucchiaio Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
- Quanto basta di basilico secco
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa occorre per la salsa (facoltativo)
- 1 cucchiaio di yogurt greco (va bene anche la panna acida)
- 1 cucchiaio di maionese light
- 1 spicchio d’aglio
- Quanto basta di aneto sminuzzato
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele (per lungo) a fettine spesse circa 1 centimetro, adagiatele realizzando due strati in un contenitore, a mano a mano salatele su ambo i lati e lasciatele riposare 5-7 minuti.
- Adesso tagliate i pomodori a rondelle, disponeteli su un tagliere, conditeli con il pepe, il sale e le erbe aromatiche e teneteli da parte un attimo.
- Ora asciugate le zucchine tamponandole con la carta assorbente, riponetele in una leccarda foderata con carta apposita (realizzate 2 strati) irroratele con un filo d’olio evo, spolveratele con il basilico e infornatele nel forno caldo per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo sminuzzate gli spinaci, trasferiteli in una ciotola, aggiungete la ricotta, mescolate, unite gli spicchi d’aglio tritati, il sale, il pepe e le erbe aromatiche e rimestate bene.
- Fatto questo adagiate le zucchine in una pirofila di vetro tenendone metà della lunghezza fuori dal bordo, farcite con una parte di spinaci, di fette di pomodoro e di galbanino tagliato a pezzi e coprite con le altre zucchine restanti.
- Guarnite con un poco di salsa marinara, gli spinaci, le fette di pomodoro e mozzarella avanzati, richiudete con le zucchine lasciate fuori dalla pirofila, coprite centralmente lo sformato con le ultime due fette di zucchine, spennellate la superficie con la salsa di pomodoro condita e spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
- A questo punto preparate la salsa d’accompagnamento: inserite lo yogurt greco in una ciotolina, integrate la maionese light, l’aneto sminuzzato e lo spicchio d’aglio tritato, mescolate fino ad ottenere una salsa e tenete da parte. Al termine portate in tavola lo sformato accompagnato dalla salsa allo yogurt.
Per la preparazione dello sformato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube cliccando qui!