Biscotti semplicissimi da preparare, pochi ingredienti e senza burro: me li faceva la mia nonna!
Per accompagnare una tazza di latte, di the o di caffè vi consigliamo questi biscotti, dei dolcetti che aiutano a non accontentarsi e a soddisfare la golosità. Sicuramente, uno tirerà dietro l’altro e non ne avanzeranno.
Infatti, per innamorarsene pazzamente è sufficiente assaggiarli e dopo non ci saranno più dubbi che non acquisterete più i prodotti confezionati, in quanto questi sono molto più buoni, sani e genuini. Grazie all’utilizzo di ingredienti leggeri (i quali si reperiscono anche facilmente) avrete una resa al 100% ipocalorica; quindi questo vuol dire che li potrete gustare qualcuno a colazione pure se siete a dieta e volete mantenervi in forma, perché l’apporto di grassi e calorie è basso da non dare problemi.
Riuscirete anche a prepararli in pochissime e facilissime mosse, visto che il procedimento non è assolutamente complicato, portandovi via giusto il tempo necessario per impastare e mettere a cuocere in forno.
La ricetta dei biscotti, li preparo senza mettere burro nell’impasto: deliziosi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 16 biscotti
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 70 ml di olio
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale, eritritolo o maltitolo)
- 5 gr di lievito
- 1 uovo
Preparazione
- Per prima cosa rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete 35 gr di dolcificante stevia (o 70 gr di zucchero, eritritolo o maltitolo) e sbattete bene con la frusta a mano.
- Adesso unite l’olio, mescolate, inserite un po’ di farina e amalgamate con la spatola, così da ottenere una massa liscia e morbida.
- Ora integrate il lievito, amalgamate brevemente, poi passate ad impastare con le mani fino a quando la consistenza non sarà come quella della pasta frolla.
- Fatto questo prelevate un pezzetto di impasto per volta, realizzate una pallina, schiacciatela per dare forma ai biscotti, passateli nel dolcificante o zucchero (ma potete anche non farlo, è facoltativo) e adagiateli in una leccarda foderata con carta apposita.
- Infine incideteli in superficie aiutandovi con i rebbi di una forchetta, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta pronti e ben dorati portate in tavola!
Per la preparazione di questi biscotti potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!