Il rotolo di melanzane ripieno, ULTRA DIETETICO e davvero buono. Solo 95 Kcal!

Mangiare leggero non vuol dire portare in tavola piatti scialbi e insapore, perché basta trovare la ricetta giusta. E, come per magia, si riesce a servire una pietanza sfiziosissima e super ipocalorica. Infatti con il rotolo di melanzane, prosciutto e formaggio avrete un deliziosa cena di sole 95 Kcal, la quale riuscirà a soddisfare tutta quanta la famiglia, compresi i bambini.
Grazie a questa gustosa ricetta, finalmente, avrete l’assoluta certezza di non scontentare nessuno, in quanto sia i grandi sia i più piccoli mangeranno così tanto volentieri che non avanzeranno nulla. Quindi, nel caso in cui abbiate difficoltà a far consumare le verdure ai vostri figli questo rotolo potrebbe essere un’ottima soluzione. Perché, è davvero irresistibile e appetitoso.
Sicuramente, farete un figurone anche se lo servite durante un pranzo o una cena con gli amici, i quali resteranno a bocca aperta dopo aver assaggiato un roll di melanzane così fantastico. Tanto è vero che molto chiederanno il bis.
Inoltre prepararlo è proprio una sciocchezza, o meglio è di una semplicità così disarmante che tutti possono provarci. Poi, se pensate che è anche velocissimo allora viene proprio voglia di allacciarsi il grembiule.
La ricetta del rotolo di melanzane, prosciutto e formaggio, un piatto gustosissimo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 95 Kcal
Ingredienti
- 100 gr di prosciutto cotto a fette
- 10 ml di olio extravergine di oliva
- 6 fette sottili di scamorza (affumicata o dolce a vostro gusto)
- 2 melanzane medie
- 1 cucchiaio di pangrattato (meglio se senza glutine)
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate adeguatamente le melanzane, asciugatele, tagliatele a fette sottili e mettetele a grigliare sulla piastra ben calda.
- Adesso adagiate la verdura all’interno della leccarda foderata con la carta da forno, disponendo le fettine uno vicina all’altra sovrapponendole un pochino, poi salatele e spolveratele con il pangrattato.
- Fatto questo farcite con il prosciutto, le cui fette vanno inserite ad angolo retto rispetto a quelle delle melanzane e la scamorza, dopodiché usando la carta da forno arrotolate il tutto.
- Infine, spennellate la superficie del vostro rotolo con un filo di olio e un altro poco di pangrattato, poi mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato in modalità ventilata per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che sarà cotto e ben dorato, lasciate intiepidire, tagliate a fette e portate in tavola ancora caldo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.