Mangio le patate anche a dieta così, altro che fritte: le preparo al forno con 3 ingredienti | Solo 30 Kcal!
Per una cena altamente sfiziosa che vi regali una soddisfazione immensa, vi consigliamo la ricetta delle polpette di patate. Fidati, resterete letteralmente a bocca aperta perché nessun’altra pietanza vi piacerà così tanto, senza contare che farete felici pure il resto della famiglia, compresi i più piccoli di casa.
E’ un piatto estremamente ricco di gusto che avvolge il palato e rende davvero indimenticabile il momento del pasto, dandovi la possibilità di portare in tavola un qualcosa di super eccezionale con pochissimi ingredienti e senza friggere nulla. Probabilmente, vi verrà l’acquolina già mentre stanno cuocendo in forno e non vedrete l’ora che siano pronte. Quindi una volta servite non resterete sorpresi che spariranno velocemente, strappando un sorriso a tutti.
Tra l’altro, si sposano bene con una dieta ipocalorica e permettono, ovviamente entro certi limiti, di non dover rinunciare a un contorno saporito e gustoso.
Anche la preparazione non è difficile, anzi, ci impiegherete sicuramente meno tempo di quanto possiate pensare.
La ricetta delle polpette di patate, altro che fritte: fatte al forno così sono ancora più buone!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: circa 20 polpettine
Calorie: 30 a polpettina
Ingredienti
- 4 patate medie
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- un filo di olio d’oliva
- un cucchiaio di pangrattato
- un cucchiaio di formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
- spezie a piacere
Preparazione
- Per prima cosa traferite le patate in una pentola con acqua fredda, accendete il fuoco, fatele bollire fino a farle ammorbidire per circa 30-40 minuti.
- Adesso riponete le patate in una ciotola, sbucciatele, e schiacciatele aiutandovi con uno schiacciapatate, aggiungete il sale, il pepe, le spezie a piacere e il prezzemolo tritato e mescolate bene, così da ottenere una purea.
- Ora prelevate un po’ di composto per volta, arrotolate con le mani per dare forma alle vostre polpettine, adagiatele in una pirofila di ceramica rettangolare oleata, distanziate l’una dall’altra e spolverate la superficie con un cucchiaio di pangrattato , formaggio grattugiato e un filo di olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti a una temperatura di 200°-210°C fino a doratura. Al termine non vi resta altro che sfornare e portare in tavola le vostre polpettine di patate.
Per la preparazione delle polpette di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube di “La Tua Dieta Personalizzata” per seguire altre ricette light.