Bucce di limone, non buttarle via: “valgono oro” | Mettile in un barattolo e versaci l’olio: puoi usarlo così!
Questo frutto, oltre ad essere ricco di vitamina C, contiene numerosi flavonoidi che accentuano l’efficacia di questa vitamina e ne impediscono la degradazione. Il limone è un agrume che, fin dall’antichità, è stato utilizzato nell’arte culinaria e per combattere determinate condizioni. Può essere utilizzato in succhi, dessert, infusi e persino per preparare l’olio essenziale di limone.
Allo stesso modo, funziona come un potente antiossidante in grado di prevenire l’attività negativa dei radicali liberi.
Il limone è consigliato per:
- Eliminare le tossine
- Si ritiene che aiuti ad aumentare l’appetito
- E’ un alleato per migliorare il sistema cardiovascolare, come suggerito da questa ricerca dell’Università di Jilin (Cina)
- Secondo questo studio condotto dai Frontier Laboratories for Value Creation (Giappone) potrebbe contribuire a ritardare l’invecchiamento cutaneo.
In breve, l’olio essenziale di limone funziona come stimolante, calmante, astringente, disintossicante, antisettico e disinfettante. Inoltre, ha proprietà antimicotiche, secondo una ricerca condotta dall’Università Miguel Hernández di Elche (Spagna).
Aiuta anche a combattere:
- Fatica
- Obesità
- Alcuni tipi di funghi
- Invecchiamento della cute
- Condizioni dei capelli
- Mal di stomaco
Vi sveliamo 2 modi facili e veloci per preparare l’olio essenziale di limone. In questo modo potrai sfruttare tutti i benefici del limone.
Bucce di limone, non buttarle via: “valgono oro” | Mettile in un barattolo e versaci l’olio: puoi usarlo così!
Per tutti coloro che amano il profumo del limone, l’olio essenziale è la soluzione migliore per esaltare il suo profumo in casa. Tuttavia, pochi di noi dispongono dei macchinari necessari per produrre questo tipo di olio. Pertanto, qui ti insegneremo come creare il tuo olio essenziale di limone in modo semplice ed economico, poiché richiede solo pochi ingredienti.
Limone, olio d’oliva e di mandorle
Di solito tendiamo a consumare la polpa del limone e il succo, ma le bucce spesso e volentieri vengono gettate via. Questo risulta essere un buon modo per riutilizzarle, perché nelle scorze si concentrano numerosi composti benefici.
Ingredienti
- Olio d’oliva (200 ml)
- Olio di mandorle (200 ml)
- 6 limoni senza pesticidi o trattamenti speciali (200 g)
- 1 barattolo di vetro con chiusura ermetica (con capienza di circa 500 mL)
Preparazione
- Per prima cosa tagliate la scorza dei limoni e fateli essiccare in forno al minimo (50°C) per circa 3 ore.
- Successivamente, mettete le bucce essiccate sul fondo dei vasetti e coprite con i due oli.
- Successivamente, lascialo riposare in un luogo asciutto e buio per circa 50 giorni, avendo cura di mescolare di tanto in tanto il contenuto.
- Trascorso questo lungo periodo di attesa, strizzate bene le bucce di limone e poi procedete a filtrare l’olio ottenuto attraverso una garza.
- Versatelo infine in boccette munite di contagocce, e ogni volta che vorrete essere avvolti dall’aroma dei limoni, usatene circa 5 gocce in un bruciatore di oli essenziali.
Limone e olio d’oliva
Le essenze di agrumi ci affascinano e ci trasportano ai ricordi della nostra infanzia. Ma il limone non è solo famoso per il suo odore e sapore, funziona anche come potente antisettico. Qui ti mostreremo un altro modo per preparare il tuo olio essenziale al limone in modo rapido e semplice. Darai un profumo elegante alla tua casa. Inoltre, tutelerai la tua salute e quella della tua famiglia.
Ingredienti
- 3 limoni (100 g)
- Olio d’oliva (100 ml)
- un contenitore con coperchio ermetico in grado di resistere alle alte temperature
Preparazione
- Per prima cosa mettete a scaldare una pentola con dell’acqua.
- Iniziate a sbucciare i limoni per eliminare la scorza.
- Se c’è qualche traccia della patina biancastra del limone sulla scorza, grattala per rimuoverla. A noi interessa solo la parte gialla.
- Quindi, metti le scorze di limone nell’acqua calda per finire di eliminare ogni residuo di sapore amaro. Lasciale per qualche minuto.
- Nel frattempo mettete il contenitore con coperchio aperto in un’altra pentola e introducete un po’ di olio extravergine di oliva, in modo che ne raggiunga più o meno la metà.
- Dopo un minuto, vedrai che la scorza di limone ha tinto l’acqua leggermente di giallo. Togliere le scorze, e aggiungerle nel contenitore con l’olio e chiuderlo, l’acqua non serve.
- Ora, dovrai scaldare il contenitore a bagnomaria. In questo modo simuleremo la distillazione a vapore, mescoliamo di tanto in tanto e otterremo l’olio essenziale di limone.
- Poi, toglietelo dal fuoco e lasciate riposare per 24 ore.
- Infine, il giorno dopo, potete riporlo in un contenitore con coperchio e conservarlo in un luogo fresco e asciutto e usarlo all’occorrenza.
Nella maggior parte dei casi, l’olio essenziale di limone è sicuro per uso topico e aromaterapico. Tuttavia, secondo questo studio dell’Università dell’Alabama, il suo utilizzo può aumentare la sensibilità della pelle al sole.
Pertanto, è meglio evitare di esporsi al sole dopo aver utilizzato questo prodotto in una qualsiasi delle sue presentazioni. In caso contrario, potrebbero comparire sintomi come rossore e irritazione temporanei.