Faccio sempre colazione con i waffle e crema al cioccolato: li preparo senza mettere farina e zucchero!
I waffle al cioccolato sono la colazione e la merenda migliore che potrete fare, perché con la loro dolcezza soddisferanno benissimo la vostra golosità. Infatti, sono delle cialde perfette per chi ama i gusti cioccolatosi e non vuole perdersi la felicità che questo ingrediente riesce a sempre a regalare, poiché incide in modo positivo sull’umore.
La loro croccantezza non conosce limiti e, sicuramente, vi lasceranno una sensazione di appagamento grande. Fidatevi, andranno a ruba e tutti quanti se ne innamoreranno. Non sono a basso contenuto calorico, ma sono adatte a chi segue un regime a ridotto contenuto di zuccheri e una dieta keto.
Non c’è farina, zucchero e burro derivante dal latte, ma burro di mandorle (ricco di nutrienti e grassi buoni). La preparazione è molto semplice e sbrigativa; vi basterà avere una ciotola, una frusta e una piastra apposita per i waffle. Allora, siete curiosi? Se la risposta è si, vi consigliamo di correre in cucina, vedrete che ve ne innamorerete e li farete quasi ogni giorno.
La ricetta dei waffle al cioccolato, li preparo senza burro e zucchero!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti totali
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 5
Ingredienti
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 200 ml di latte vegetale a piacere (senza zuccheri aggiunti)
- 70 gr di burro di mandorle (va bene anche quello alle noci)
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- Qualche cucchiaio di miele (o eritritolo)
- un filo di di olio evo
- un po’ di frutti di bosco (facoltativo)
Cosa serve per la crema al cioccolato, banana e avocado SENZA ZUCCHERO – 150 Kcal per 100 gr
- 60 ml di latte vegetale (senza zuccheri aggiunti)
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 100 gr di avocado
- 1 banana
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del frullatore, aggiungete il cacao amaro, il pizzico di sale e il lievito e mixate finemente.
- Adesso versate le polveri in una terrina, unite la pasta di mandorle, il latte e il miele, poi battete il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Fatto questo ungete con olio una piastra per waffle, adagiateci sopra una cucchiaiata di impasto, chiudete il coperchio e lasciate cuocere (proseguite così fino ad esaurire gli ingredienti).
- Ora passiamo alla preparazione della crema al cioccolato per farcire i vostri waffle: sbucciate la banana, spezzettatela dentro un contenitore dai bordi alti, incorporate la polpa dell’avocado, il cacao amaro e il latte, dopodiché mixate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
- Infine utilizzate la crema ottenuta per farcire i vostri waffle, guarniteli con dei frutti di bosco se volete e gustatevi il vostro dessert.
Note e consigli
Naturalmente potete farcire i vostri waffle al cioccolato con quello che desiderate, come lo yogurt, frutta fresca, marmellata senza zucchero o della crema spalmabile a piacere.
Per la preparazione dei waffle al cioccolato potete guardare la video ricetta cliccando qui!