Li preparo sempre a dieta con la farina d’avena e l’uvetta, poi li cuocio in padella | Solo 65 Kcal!
I biscotti di farina d’avena e uvetta sono una vera bontà, pensate che dopo averne provato uno ne vorrete immediatamente mangiare un altro e un altro ancora. Infatti, possiedono una golosità difficile da trovare in altri prodotti e per questo motivo finiranno subito, senza contare che anche il resto della famiglia non saprà resistergli.
Sono perfetti per accompagnare una tazza di thè ma, ovviamente, non sono assolutamente da disprezzare da soli oppure da inzuppare nel latte. Inoltre non contengono farina, zucchero e burro; quindi questo vuol dire che si adattano bene a un regime alimentare controllato, consentendo a chi desidera mantenersi in forma di concedersi un piccolo momento di golosità.
Tra l’altro, preparare l’impasto non è difficile, poi per cuocerli non è necessario accendere il forno perché si utilizza la padella, quindi vi basteranno davvero pochi minuti.
La ricetta dei biscotti farina d’avena e uvetta: senza burro e zucchero!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 6-7 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Porzioni: 10 biscotti circa
Calorie: 65 a biscotto
Ingredienti
- 100 gr di farina d’avena
- 4-5 albicocche secche
- 2 albumi
- 2 cucchiai di uvetta
- 1 scorza grattugiata di limone (oppure di cannella se volete un gusto diverso)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite l’uvetta in una ciotola, aggiungete le albicocche secche, coprite con acqua bollente e fate riposare 15-20 minuti.
- Nel frattempo riponete la farina di avena in una boule, unite il pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone, poi mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno.
- Adesso scolate la frutta, tagliate le albicocche a dadini, asciugate l’uvetta con la carta assorbente, incorporate tutte e due alla farina di avena e amalgamate adeguatamente.
- Ora integrate gli albumi e impastate con le mani, così da ottenere un composto dalla consistenza soda, appiccicosa ma comunque morbida.
- Fatto questo prelevate una pallina di impasto per volta, stendetelo sul piano da lavoro per ottenere un dischetto.
- Infine adagiate i biscotti su una padella antiaderente calda, copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere per 3-4 minuti su ambo i lati. Quando sono pronti gustateveli.
Per la preparazione dei biscotti di avena e uvetta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!