Pesto di melanzane, buono così lo fa soltanto mia suocera: lo usa per condire tutto!
I condimenti più sono gustosi più riescono a rendere appetitosi i pasti e, senza ombra di dubbio alcuno, il pesto di melanzane rientra in questa categoria. Infatti, non è perfetto solamente sulla pasta ma pure sulle bruschette, regalandovi un vero e proprio capolavoro a cui nessuno saprà resistere, visto che ogni piatto avrà un tocco di sfiziosità in più. Questa fantastica ricetta è stata realizzata da mia suocera (tramandata dalla sua cara mamma) e vi consiglio di seguire il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette sfiziose della tradizione!
Nemmeno i bambini sapranno resistergli, anzi, saranno i primi a cui piacerà, quindi questo vuol dire che per una volta non si lamenteranno di mangiare questi ortaggi. Se deciderete di organizzare un aperitivo casalingo potete servire degli stuzzichini assieme a questo pesto, sicuramente, non farete brutta figura.
Inoltre, è talmente tanto leggero che non dà nessun problema a coloro che seguono una dieta, permettendo praticamente a chiunque di non doversi preoccupare del numero di calorie assunte. La preparazione non desta preoccupazioni, in quanto la semplicità di esecuzione dell’intero procedimento vi permetterà di cavarvela in pochissimo tempo, senza contare che per la cottura delle melanzane non dovrete usare nemmeno il forno.
La ricetta del pesto di melanzane, buono così lo fa soltanto mia suocera!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane (dal peso complessivo di 650 gr)
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 50 ml di olio extravergine di oliva + q.b.
- 25 gr di pinoli
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 ciuffetto di basilico
Preparazione
- Per prima cosa lavate le melanzane, asciugatele, spennellatele intere con un po’ di olio di oliva, riponetele in friggitrice ad aria con gli spicchi d’aglio e lasciate cuocere per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Adesso spellate la buccia delle melanzane, eliminate i semini interni e la polpa, inserite quest’ultima in un colino, schiacciatela leggermente e aspettate qualche minuto che spurghi l’acqua.
- Ora trasferite il basilico nel bicchiere del frullatore, aggiungete il prezzemolo, gli spicchi d’aglio cotti in precedenza, i pinoli, poi azionate l’elettrodomestico e mixate finemente il tutto.
- Infine integrate la polpa di melanzana, 50 ml di olio evo e il Parmigiano grattugiato, riprendete a lavoro fino ad ottenere un composto cremoso.
- Trasferite il pesto di melanzane ottenuto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, irrorate con un filo di olio e mettetelo in frigo se non lo consumate subito, dove si manterrà perfettamente per circa 3-4 giorni.