I bambini non vogliono più merendine, finalmente ho trovato la ricetta perfetta per tutti | Solo 90 Kcal!
Le mini torte allo yogurt e fragole (o per essere più precisi muffin) hanno una doppia consistenza, la quale le rende davvero molto interessanti e di conseguenza riescono a sorprendere tutti. Sono una vera e propria prelibatezza, tanto è vero che proprio nessuno riuscirà a resistere alla golosità di questo dessert, che sparirà in un baleno.
Sicuramente, sono perfette per coccolarsi quando si ha voglia di dolce ma non sono da disprezzare nemmeno per fare colazione al mattino o per merenda al pomeriggio. Dopo averle provate, i bambini non si ricorderanno nemmeno più delle merendine confezionate, in quanto preferiranno di gran lunga queste piccole torte sane e gustose.
Inoltre, non contenendo zucchero e farina sono decisamente leggere, così da andare incontro alle esigenze di coloro che seguono una dieta ipocalorica e restrittiva. Anche la preparazione vi sembrerà a suo modo divertente, perché non incontrerete nessuna difficoltà e ci metterete pochissimo tempo.
La ricetta dei muffin allo yogurt e fragole, si sciolgono in bocca: i bambini non vogliono più merendine!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 7 muffin
Calorie: 90 a muffin
Ingredienti
- 300 gr di yogurt greco
- 150 gr di fragole
- 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 3 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 uova
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- semi di chia a piacere (circa 15-20 gr)
- 1 succo di limone
- un filo di olio
Preparazione
- Per iniziare inserite lo yogurt greco in una ciotola, aggiungete le uova, il dolcificante (oppure lo zucchero), l’amido e l’estratto di vaniglia.
- Adesso mescolate con la frusta a mano, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea e tenete per un attimo da parte.
- Ora pulite le fragole, riponetele in un pentolino, schiacciatele adeguatamente, unite i semi di chia, rimestate, senza fermarvi, accendete il fornello, lasciate cuocere 30-45 secondi a fiamma bassa e poi lasciate raffreddare.
- Fatto questo spennellate con un po’ d’olio i pirottini di uno stampo per muffin e riempiteli con una cucchiaiata di impasto allo yogurt.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine aggiungete un po’ di succo di limone alla marmellata di fragole, poi usatela per guarnire le vostre mini torte.
Note e consigli
Al posto dello yogurt greco potete utilizzare lo skyr o lo yogurt di soia, al posto delle uova potete mettere 180 gr banane o di composto alle mele, invece delle fragole potete mettere la frutta che desiderate.
Per la preparazione dei muffin alle fragole potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!