12 cucchiai, questa torta la inzuppo nel latte a colazione: è la ricetta segreta di mia nonna | Solo 200 Kcal!
La torta ai 12 cucchiai è fantastica, nonostante sia molto semplice regala la stessa identica soddisfazione di una più elaborata. Infatti, è l’ideale per la prima colazione per accompagnare il latte, il thè o il caffè o per la merenda pomeridiana. Ovviamente, niente vi potrà impedire o vietare di servirla come dessert quando si hanno ospiti, in quanto li lascerete senza fiato dallo stupore, rendendo speciale il momento di convivialità.
Sicuramente, è un dolce a cui si fa fatica a resistere e che stuzzica la golosità tanto ai grandi quanto ai bambini. Un altro aspetto da non trascurare riguarda il fatto che non apporta tantissime calorie (solo 200 a fetta) così se per caso si sta seguendo una dieta non ci saranno problemi a cedere a una piccola fetta di torta.
La preparazione non potrebbe essere più facile e veloce, perché non avrete bisogno di pesare nessun ingrediente visto che per le dosi basta un cucchiaio, quindi non si può proprio chiedere niente di più!
La ricetta della torta ai 12 cucchiai, mia nonna la faceva così!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 12 cucchiai di farina
- 12 cucchiai di eritritolo o maltitolo (oppure in alternativa 12 cucchiai di zucchero normale)
- 12 cucchiai di latte
- 12 cucchiai di olio di semi di girasole
- 3 uova
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una boule, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e il sale e sbattete per 3-4 minuti con le fruste elettriche.
- Adesso unite il latte e l’olio di semi di girasole, mescolate sempre con le fruste elettriche, inserite la farina, rimestate brevemente con la frusta a mano, incorporate il lievito e amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo di vetro rettangolare, poi versateci l’impasto avendo cura di distribuirlo uniformemente sulla superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine aspettate che la torta si intiepidisca e spolveratela con un po’ di zucchero a velo.
Per la preparazione della torta ai 12 cucchiai potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.