Biscotti brutti ma buoni, li preparo con la mela grattugiata così non metto zucchero nell’impasto | Solo 45 Kcal!
Con i biscotti alle mele, sicuramente, la prima colazione non vi sarà mai apparsa più golosa e stuzzicante, perché un solo morso vi darà una carica di energia. Ovviamente, sono perfetti pure per fare una merenda nutriente e appagante.
Tutti ne andranno matti, tanto è vero che non comprerete più perché grandi e piccoli preferiranno questi, che non sono solo più genuini ma anche più gustosi rispetto ai classici prodotti industriali. Infatti si preparano senza farina 00 e senza zucchero (ci pensa la mela a dare la giusta dolcezza).
Un altro aspetto davvero positivo, il quale strapperà un sorriso alla maggior parte delle persone, riguarda la loro leggerezza, perfetti quindi anche per chi segue un regime dietetico. Ci metterete pure pochissimo ad impastare, visto che il procedimento è facile e veloce.
La ricetta dei biscotti alle mele, li preparo senza farina 00 e zucchero: non ne compro più!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 15 biscotti
Calorie: 45 a biscotto
Ingredienti
- 100 gr di mela sbucciata e grattugiata
- 80-100 gr di farina d’avena
- 40 gr di burro fuso
- 1 pizzico di sale
- ⅓ di cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di cannella in polvere
- Quanto basta di cardamomo in polvere (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa inserite la mela sbucciata e grattugiata in una scodella, aggiungete il pizzico di sale, la cannella, il cardamomo e il burro fuso e mescolate per bene con la spatola.
- Adesso setacciate e integrate la farina di avena e il lievito in polvere (quest’ultimo senza setacciarlo), poi amalgamate e impastate con le mani per ottenere una pasta frolla liscia e morbida.
- Ora, utilizzando il mattarello, stendete l’impasto sul piano da lavoro coperto da un foglio di carta da forno, dopodiché aiutandovi con un coltello tagliatelo a quadratini (circa 15).
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci i biscotti (ovviamente avendo cura di posizionarli uno distante dall’altro) e bucherellateli in superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 12-15 minuti a una temperatura di 170°C. Al termine aspettate un attimo che i vostri biscotti si intiepidiscano e gustateveli.