Hai 1 zucchina? Prepara queste frittelle light, ci vorranno pochissimi minuti. Solo 60 Kcal!
Il fritto, sicuramente, regala al palato una gioia senza paragoni ma purtroppo non è la cottura più salutare che esista, perché oltre ad essere particolarmente calorico, in eccesso non fa molto bene. Quindi, per non dover rinunciare a mangiare qualcosa di sfizioso occorre optare per delle ricette più sane, come quella delle frittelle di zucchine e ricotta al forno, così da mandare in visibilio le papille gustative. Infatti, benché non sia necessario friggere la verdura si otterrà ugualmente un piatto ricco e saporito, che piacerà proprio a tutti e in particolar modo ai bambini.
I quali, in questo modo potranno consumare le zucchine cucinate in una maniera del tutto diversa rispetto al solito, finendo per amarle al punto da non fare capricci. Senza ombra di dubbio, portando in tavola queste frittelline avrete risolto il problema della cena con un tocco di golosità. Riuscendo anche a soddisfare egregiamente le esigenze di tutta la famiglia. Inoltre prepararle è davvero molto semplice e veloce, ci metterete talmente poco che quasi non vi sembrerà vero ma, fidatevi, ne sarete super entusiasti. Senza contare che si utilizzano solamente ingredienti sani, che sono anche facilissimi da reperire.
La ricetta delle frittelle di zucchine e ricotta al forno, buonissime e leggere
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 8 frittelle
Calorie: 60 a frittella
Ingredienti
- 130 gr di zucchine grattugiate
- 120 gr di ricotta
- 35 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di farina di mais
- 2 uova
- 2 spicchi d’aglio schiacciato
- 1 pizzico di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa versate la ricotta in una scodella, aggiungete l’aglio, il sale, il pepe, le uova (che prima vanno sbattute) e la farina di mais.
- Adesso grattugiate le zucchine, poi mettetele in un colino, spremetele bene per eliminare l’acqua e unitele agli altri ingredienti.
- Fatto questo inserite anche il Parmigiano, dopodiché mescolate con un cucchiaio di legno così da ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Ora rivestite con la carta da forno una leccarda, prelevate un cucchiaio di impasto per volta, adagiate al suo interno e schiacciate per dare forma alle vostre frittelle.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 12-15 minuti a una temperatura di 180°C.
Per il procedimento delle frittelle di zucchine, potete guardare la video ricetta!