Pizza sarda, per farla così croccante e saporita metto questi ingredienti nell’impasto | Solo 200 Kcal!
La pizza sarda con zucchine è l’alternativa perfetta a quella classica, in quanto non solo non la rimpiangerete ma vi piacerà tantissimo. Per una volta non vi sembrerà nemmeno di mangiare le verdure e, in questo modo, riuscirete a farle apprezzare pure ai bambini che solitamente se possono le evitano volentieri.
Tutti ne andranno pazzi, quindi sappiate che molto difficilmente ne avanzerà anche una sola fetta. Ogni volta che la porterete in tavola, fidatevi che, non sbaglierete. Tra l’altro, questa ricetta è perfetta anche per chi è a dieta, in quanto vi permetterà di non dover necessariamente rinunciare ad un secondo estremamente stuzzicante.
Poi, per la preparazione ve la caverete in un attimo, perché il procedimento non solo è alla portata di chiunque ma è anche super veloce, così anche se siete di fretta la cena non si farà attendere molto.
La ricetta della pizza sarda alle zucchine, buona e croccante: è finita in un attimo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 carote sbucciate e grattugiate
- 1 pomodoro tagliato a dadini
- 1 cipolla rossa tritata
- 200 gr di farina
- 80 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 50 ml di olio evo
- 1 cucchiaino e ½ di sale
- ½ cucchiaino di spezie mediterranee a vostra scelta
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, riponetele in una ciotola, salatele con 1 cucchiaino di sale e tenetele da parte per il tempo necessario.
- Adesso scolate le zucchine, strizzatele, trasferitele in una terrina pulita, unite il pomodoro tagliato a dadini, la carota sbucciata e grattugiata, la cipolla tritata e il formaggio grattugiato e mescolate con la spatola.
- Ora aggiungete la farina, ½ cucchiaino di sale, il pepe, le erbe a piacere e l’olio evo, poi amalgamate per ottenere un composto omogeneo.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 26 centimetri, distribuiteci il vostro impasto e livellatelo bene.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti circa a una temperatura di 200°C. Al termine aspettate un attimo che la pizza si intiepidisca e portatela in tavola.
Note e consigli
Se preferite potete usare l’amido di mais oppure la farina integrale al posto della farina bianca.
Per la preparazione della pizza sarda potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!