Dessert al latte e cioccolato, il semifreddo che ha conquistato tutti. Ha solo 170 Kcal!
Per chi è goloso, sicuramente, il dolce al latte e cioccolato farà venire l’acquolina in bocca anche solo guardandolo. Invece, chi non ama troppo i dessert, dovrà assaggiarlo per riuscire ad apprezzarlo. Infatti, si tratta di una preparazione che farà impazzire proprio tutti e di cui non si riuscirà proprio più a farne a meno, perché è una vera delizia. Sostanzialmente, si tratta di un dolce la cui consistenza ricorda molto il budino, ma è sicuramente più golosa, tanto è vero che non riusciranno a resistergli sia gli adulti sia i più piccoli di casa.
Inoltre, se avete organizzato una cena con i vostri amici e non avete ancora pensato al dessert, questa ricetta probabilmente può fare al caso vostro e aiutarvi a fare un vero e proprio figurone. In quanto, le cose semplici molto spesso si rivelano assolutamente più buone di quelle elaborate, perché riescono ad accontentare tutti senza escludere nessuno, compresi coloro che stanno seguendo una dieta. Poi preparare questo dolce è facile e veloce, quindi, non dovete preoccuparvi se non siete degli assi in cucina o se avete pochissimo tempo a vostra disposizione.
La ricetta del dessert al latte e cioccolato che ha fatto impazzire tutti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 170 a dessert
Ingredienti
Per la crema bianca:
- 400 ml di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 20 gr di burro
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di amido di mais
Per la crema al cacao:
- 400 ml di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 20 gr di burro
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di cacao amaro
Per decorare:
- 10 gr di farina di cocco per decorare
Preparazione
- Per iniziare versate 400 ml di latte in un pentolino, aggiungete 50 gr dolcificante stevia (oppure 100 gr di zucchero), 2 cucchiai di farina e 1 cucchiaio di amido di mais e mescolate con la frusta a mano.
- Adesso, in un altro tegamino, versate 400 ml di latte, 50 gr di dolcificante stevia (oppure 100 gr di zucchero), 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di amido di mais e il cacao, dopodiché mescolate con l’ausilio della frusta a mano.
- Fatto questo unite lo zucchero vanigliato al composto bianco, poi amalgamate di nuovo con la frusta a mano.
- Portate i due pentolini sul fuoco, fate cuocere fino a quando i due composti non si addensano, avendo cura di girarli di tanto in tanto.
- Verso la fine aggiungete 20 gr di burro al composto bianco e mescolate, poi fate la stessa cosa con il composto scuro.
- A questo punto travasate in tre bicchieri un mestolo di composto bianco e uno di composto nero, alternandoli fino ad esaurire gli ingredienti.
- Infine foderate con la pellicola trasparente e trasferite dentro al frigo, dove lo lascerete riposare il vostro dolce per 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo tirate fuori i dessert dai bicchieri, passateli nella farina di cocco, adagiateli su un piatto e serviteli.
Per il procedimento del dolce al latte e cioccolato, potete guardare la video ricetta di seguito!