Pochissima farina ma tanta tanta frutta, questa torta di mele è un capolavoro | Solo 130 Kcal!
La torta di mele non è mai un dolce banale o comune, perché riesce sempre a prendere per gola esattamente come se fosse la prima volta che la si assaggia. Sicuramente, questa ricetta è ancora più speciale perché otterrete un dessert che ha molto meno impasto e più frutta, rendendo il tutto straordinariamente buono, irresistibile e goloso.
Infatti, vi gusterete un torta che non teme assolutamente rivali e ha le carte in regola per diventare la vostra preferita, per essere più precisi sarà quella che potrete mangiare 100 volte e non stufarvene. Tra l’altro, entusiasmerà oltre ogni vostra più rosea aspettativa anche i conoscenti, gli amici e il resto della famiglia, che la faranno sparire alla velocità della luce non appena se la troveranno davanti.
Un altro aspetto estremamente positivo che regala un altro impeto di incontenibile gioia riguarda la sua leggerezza, che permette a chi sta seguendo una dieta uno strappo alla regola del tutto innocuo o quasi. Il procedimento non richiede delle competenze da pasticceri, in quanto il livello di difficoltà è abbastanza basilare, intuitivo e veloce. Sostanzialmente vi serviranno una scodella e una frusta a mano, semplice vero?
La ricetta della torta di mele, pochissima farina e tanta frutta: perfetta a dieta!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 4 cucchiai di farina di avena integrale
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 4 cucchiai di eritritolo o maltitolo)
- 3 mele sbucciate e tagliate a fettine sottili
- 2 uova grandi
- 40 gr di burro fuso
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, sbattetele con la frusta a mano, aggiungete il pizzico di sale, mescolate, unite il dolcificante stevia (o l’eritritolo) e rimestate bene.
- Adesso inserite la scorza grattugiata di limone, amalgamate, integrate il burro fuso, mescolate, setacciate e incorporate la farina di avena e il lievito (quest’ultimo anche senza setacciarlo).
- Ora rimestate adeguatamente, così da ottenere un composto liscio, privo di grumi e omogeneo, inglobate le mele sbucciate e tagliate fettine sottili e mescolate con la spatola.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera di 22 centimetri, dopodiché trasferiteci l’impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 55 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine rimuovete la torta dalla stampo, adagiatela su un piatto e servitela.
Per la preparazione della torta di mele puoi guardare la video ricetta e iscriverti al canale youtube!