Cena con tante verdure, mangiarle così è sempre un piacere per tutta la famiglia | Solo 200 Kcal!

Lo sformato di zucchine vi farà amare un po’ di più questi ortaggi, in quanto in questa maniera sfiziosa mangerete un piatto sano ma saporito.
Lo potrete proporre pure più volte durante la settimana senza il pericolo che possa annoiarvi, anzi, lo mangerete sempre volentieri. Tra l’altro, vi ringrazierà anche chi segue una dieta ipocalorica, perché per una volta gli darete la possibilità di non accontentarsi, senza ovviamente temere di mettere peso. Il procedimento non è complesso, anzi, risulta abbastanza intuitivo, solo che ci vuole la doppia cottura ma non fatevi scoraggiare.
La ricetta dello sformato di zucchine, ottimo per una cena buona e saporita!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 peperoni tagliati a listarelle
- 2 cipolle affettate
- 1 carota sbucciata e tagliata a rondelle
- 500 ml di latte
- 10 gr di lievito istantaneo
- 4 uova
- 7 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di olio evo
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 mazzetto di aneto
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele a pezzettini, riponetele in una ciotola, salatele, mescolate e lasciatele riposare per 15 minuti.
- Nel frattempo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite le cipolle affettate, rimestate e fatele dorare a fuoco medio per 5-7 minuti circa.
- Ora aggiungete la carota tagliata a rondelle, mescolate e lasciate cuocere sempre a fiamma media per 7 minuti circa, integrate il peperone tagliato a listarelle, amalgamate e fate cuocere 5 minuti.
- A questo punto strizzate le zucchine, incorporatele alla padella (a fornello spento), mescolate, insaporite con il sale e il pepe, dopodiché lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma media, a 5 minuti dalla fine inglobate gli spicchi d’aglio tritati e spegnete.
- Rompete le uova in un contenitore, unite il latte, sbattete con la frusta a mano, versate 3 cucchiai di olio evo, rimestate, setacciate e inserite la farina insieme al lievito, amalgamate per ottenere una pastella liscia e incorporate l’aneto tritato e il sale.
- Fatto questo trasferite le verdure nella ciotola della pastella, mescolate per bene con la spatola, poi distribuite uniformemente l’impasto in una leccarda oleata.
- Infine spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti circa a una temperatura di 200°C, al termine servite.
Per la preparazione dello sformato di zucchine potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.