Cena saporita pronta in pochissimo tempo, la mia famiglia le ha mangiate tutte | Solo 50 Kcal!
Volete coccolarvi a tavola? Perfetto, allora le polpette di zucchine, patate e carote sono il piatto ideale per farlo, visto che non potrete assolutamente desiderare di meglio in questo periodo in cui i prodotti dell’orto abbondano. Un’altra cosa da non sottovalutare è che finalmente renderete più appetitosi gli ortaggi agli occhi dei bambini. Inoltre, sono l’ideale per una gita fuori porta, per una merenda salata, uno stuzzichino fuori pasto oppure un aperitivo.
Un altro vantaggio, è che possono essere consumati anche a dieta, così da placare la propria sfiziosità ma senza che si sacrifichi la forma fisica. Si preparano anche velocemente, così da non perdere troppo tempo in cucina. Non vi resta che allacciare il grembiule e provarle subito!
La ricetta delle polpette di zucchine, patate e carote: sempre buone!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 15 polpette
Calorie: 50 a polpetta
Ingredienti
- 1 zucchina grattugiata
- 1 patata sbucciata e grattugiata
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 2 uova
- 1 cucchiaio di farina di semola
- 2 cipollotti verdi tagliati a rondelle
- 1 cipolla affettata
- 1 cucchiaino di sale e pepe
- Quanto basta di aneto sminuzzato
- un filo di olio evo
Preparazione
- Innanzitutto strizzate bene dall’acqua in eccesso le zucchine grattugiate, le patate grattugiate e le carote grattugiate e riponetele in una scodella.
- Adesso aggiungete il sale, il pepe, l’aneto sminuzzato, i cipollotti verdi tagliati a rondelle, la cipolla affettata, il formaggio grattugiato e le uova.
- Ora mescolate adeguatamente con una spatola, unite la farina di semola e la farina e rimestate, così da far riassorbire per bene le polveri e soprattutto fare legare gli ingredienti.
- Fatto questo aggiungete un filo d’olio evo una padella antiaderente, lasciatela scaldare, modellate con le mani l’impasto per realizzare le polpette e riponetele in padella.
- Infine chiudete con un coperchio e lasciate cuocere su ambo i lati fino a doratura, quando le polpette sono pronte portate in tavola.