La migliore crema spalmabile alla nocciola | Se ne salva solo una, e non è certo la Nutella!
Chi al mattino o a merenda non ama spalmare su una fetta di pane tostato o farcire il proprio cornetto con una buona crema alla nocciola? In commercio possiamo trovare tanti tipi di creme spalmabili alla nocciola, ma qual è la migliore dal punto di vista nutrizionale? Oggi ne analizzeremo 4, ovvero quelle più vendute e amate dagli italiani: Nutella, Crema Novi, Nocciolata Rigoni e la Crema Pan di Stelle.
Queste sono solo alcune delle tante creme spalmabili che possiamo acquistare al supermercato. Scegliere la migliore non è facile, perché spesso si tende ad acquistare quella più buona senza fare attenzione invece alla qualità del prodotto. Ma ci sono alcuni trucchi per capire quale crema alla nocciola sia qualitativamente migliore. Come? Basta leggere l’etichetta e controllare la quantità di nocciole contenute.
La migliore crema spalmabile alla nocciola da acquistare al supermercato, secondo Altroconsumo
E’ inutile dire che è molto difficile resistere alla bontà delle creme spalmabili alla nocciola. Una volta che se ne apre un barattolo difficilmente durerà a lungo. Ma visto che i valori nutrizionali sono così alti, non dovremmo esagerare nel loro consumo e ancor meglio è se ci limitassimo a comprare quella più buona a livello nutrizionale. Quindi quale comprare tra le più famose e richieste Nutella, Crema Novi, Nocciolata Rigoni e Crema Pan di Stelle? Esaminiamo insieme queste creme spalmabili per decretarne la migliore!
Nutella, Crema Novi, Nocciolata Rigoni e Crema Pan di Stelle: chi vince?
Sono sempre presenti sugli scaffali dei supermercati e possiamo dire che sono le protagoniste delle creme spalmabili alla nocciola, ma a livello nutrizionale sono uguali? Altroconsumo ha analizzato la lista degli ingredienti:
- Nutella. Si tratta delle creme spalmabili alla nocciola più famose e vendute, amata ma anche odiata allo stesso tempo. L’ingrediente principale presente in etichetta è lo zucchero, il secondo ingrediente è il tanto discusso olio di palma. Le nocciole, invece, sono solo al terzo posto nella Nutella, ad una quantità del 13%.
- Crema Novi. La nota positiva è che al primo posto troviamo le nocciole, ad una quantità pari del 45%, seguito dallo zucchero. Un altro elemento positivo è che contiene solo grassi naturalmente presenti nelle nocciole e nel cacao. Comunque sia, anche se è un buon prodotto non bisogna abusarne, perché non è un prodotto dietetico ma rimane sempre una piccola golosità da concedersi occasionalmente.
- Nocciolata Rigoni. Come per la Nutella, anche questa crema spalmabile ha come ingrediente principale lo zucchero anche se di canna e la pasta di nocciole è contenuta solo al 16%. In questa crema, però, al terzo posto troviamo l’olio di girasole. Esiste anche la Nocciolata senza latte: anche questa contiene la stessa quantità di zucchero, ma ha il 18% di nocciole.
- Crema Pan di Stelle: la differenza con le altre creme alla nocciola è che contiene anche la granella di biscotto, quindi non è una crema “liscia”. Il contenuto di nocciole è pari al 13.7% e quindi cambia poco dalla Nutella. Per quanto riguarda invece l’olio, nella troviamo l’olio di girasole.
Quindi analizzando gli ingredienti in etichetta delle 4 creme spalmabili alla nocciola, non c’è dubbio che vince la Crema Novi (più nocciole e i grassi presenti sono quelli naturalmente contenuti in nocciole e cacao).
Fonte: Altroconsumo