Metto nell’impasto della torta allo yogurt i lamponi e i mirtilli, è finita non appena l’ho sfornata
La torta allo yogurt, mirtilli e lamponi farà delle vostre colazioni un piccolo capolavoro, perché scaccerà via le ultime tracce di sonno mettendovi di buonumore. Inoltre, regalerete un tocco di colore in più alla vostra merenda, consentendovi di fare una pausa estremamente nutriente, sana e genuina che vi aiuterà ad arrivare fino alla sera.
Volete un’altra bella notizia? Preparatevi a mettere da parte ogni singolo scrupolo per la dieta. Finalmente, avrete a vostra disposizione una torta leggera e sana che non vi farà più fare nessuna rinuncia, perché una fetta a colazione è ammessa anche a dieta!
Per prepararla avrete bisogno di una ciotola e di una frusta, così non sporcherete troppo la cucina e non dovrete nemmeno impazzire dietro a un procedimento complicato.
La ricetta della torta allo yogurt, mirtilli e lamponi: mai fatta così buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di yogurt bianco magro
- 100 gr di lamponi surgelati
- 100 gr di mirtilli
- 55 gr di farina per dolci
- 30 gr di olio di semi
- 55 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 110 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 20 gr di amido di mais + 1 cucchiaino
- 4 tuorli
- 4 albumi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di aceto
- ¼ di cucchiaino di sale
Preparazione
- Per iniziare inserite 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo) in una boule, aggiungete le uova e sbattete bene con la frusta a mano, nel frattempo preriscaldate il forno a una temperatura di 150°C.
- Adesso unite l’olio di semi, mescolate, versate lo yogurt, amalgamate, integrate l’essenza di vaniglia e rimestate.
- Ora setacciate e inglobate la farina insieme all’amido di mais, il lievito e il sale, poi mescolate adeguatamente fino ad ottenere un composto privo di grumi, liscio e omogeneo.
- Montate a neve ben per ferma gli albumi con le fruste elettriche, quando schiumano fermatevi e inglobate l’aceto, mescolate, stoppatevi, integrate in 3-4 step 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo) e riprendete a lavorare.
- Quando sono pronti sbatteteli per 30 secondi con le fruste elettriche a bassa velocità, poi incorporatene ⅓ terzo al composto dei tuorli, mescolate delicatamente con la spatola, versate il tutto nel resto degli albumi e amalgamate.
- Foderate con carta apposita uno stampo rotondo, trasferite l’impasto, rimestate con uno stecchino, sbattete leggermente sul piano da lavoro e tenete un attimo da parte.
- Fatto questo inserite i lamponi e i mirtilli in una scodella, aggiungete l’amido di mais e 5 gr di dolcificante stevia (o 10 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo), dopodiché aggiungeteli sulla superficie della torta.
- Infine mettete a cuocere in forno ben caldo a 150 C per 40 minuti. Successivamente continuate la cottura a 140°C per 25-30 minuti. Lasciatela riposare 10 minuti nel forno spento, poi togliete dallo stampo e servite.
Per la preparazione della torta allo yogurt, lamponi e mirtilli potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!