Forno, prima di accenderlo attiva questa funzione: mai più bollette salate | Lo sanno davvero in pochi!
Lo sapevi che puoi ridurre i consumi di energia elettrica prestando un po’ di attenzione a come usi il forno? La cottura in forno è una delle più utilizzate per risparmiare tempo e anche calorie extra che invece si hanno con altri metodi di cottura. Tuttavia, tutti sanno quanto sia elevato il suo consumo energetico, il che lo rende uno dei principali inconvenienti quando lo si utilizza.
Un forno consuma solitamente tra i 900 e i 3.500 watt di potenza (W), anche se dipende molto anche dalle funzioni che usiamo per cucinare e dal tipo di forno. Ad esempio, un forno elettrico domestico ha una potenza media di 1.500 watt (W) in condizioni di normale utilizzo. Quindi, se usiamo il forno per 1 ora per cuocere una torta, consumeremmo 1500 watt all’ora, ovvero 1,5 kW/h. Ma vediamo come ridurre il costo di questo elettrodomestico quando decidiamo di utilizzarlo.
Forno, prima di accenderlo attiva questa funzione: mai più bollette così salate!
C’è un piccolo trucchetto per ridurre il consumo di energia quando usiamo il forno per cuocere le nostre ricette. Questo elettrodomestico, soprattutto se viene utilizzato per lunghe cotture, consuma molto.
Però, esiste una funzione che ci farà risparmiare energia e denaro che forse non tutti conoscono. Infatti, se il vostro forno presenta l’opzione “ventilato“, questa permette di usare il calore di convenzione per cuocere il cibo. Questa cottura permette di cuocere i cibi in meno tempo e di conseguenza il consumo di energia sarà più basso rispetto ad altre funzioni.
Forno, se fai così risparmi un sacco di soldi sulla bolletta a fine mese
Ci cono altri trucchetti per risparmiare energia e soldi sulla bolletta quando si utilizza il forno. Vediamoli insieme!
1. Cuocere più piatti contemporaneamente
Un buon modo per risparmiare energia quando si utilizza il forno è cuocere più cibi contemporaneamente. La maggior parte dei forni domestici ha spazio sufficiente per cucinare più ricette contemporaneamente. In questo modo possiamo fare un 2×1 nella nostra cucina risparmiando denaro, energia e tempo.
2. Non aprire lo sportello durante la cottura
È vero che in molte occasioni dobbiamo aprire lo sportello e controllare a che punto sia la cottura dei nostri cibi. Ogni volta che si apre la porta, il forno deve raggiungere di nuovo la stessa temperatura e il suo consumo energetico può salire fino al 20%. Tuttavia, se riduciamo il numero di volte in cui apriamo la porta del forno durante la cottura, eviteremo dispersioni di calore, ottenendo un uso più efficiente e sostenibile.
3. Sfrutta il calore residuo
Una volta finito di usare il forno, c’è ancora molto calore che possiamo continuare a utilizzare per scaldare altri cibi. Invece di usare il microonde, il calore residuo del forno ci aiuterà a riscaldare il nostro piatto e a risparmiare energia.
4. Spegnere il forno 5 minuti prima
Un altro modo per sfruttare il calore residuo è spegnere il forno 5 minuti prima della fine della cottura. Il calore residuo sarà sufficiente per portare a termine la ricetta senza intaccarne la qualità e potremmo risparmiare, con questa semplice abitudine, più di 5 euro al mese.
5. Cuocere il cibo in pezzi più piccoli
La stessa quantità di un alimento, cotto in porzioni più piccole, richiede meno tempo per la cottura. Un modo molto semplice per risparmiare tempo e denaro nell’utilizzo del forno, con gli stessi squisiti risultati.
6. Eseguire una buona manutenzione
La pulizia e la manutenzione del forno sono altri due fattori che migliorano notevolmente il risparmio energetico di questo elettrodomestico. Nel tempo la porta potrebbe non chiudersi correttamente o sia il termostato che la ventola potrebbero guastarsi.
Inoltre, molto sporco accumulato può causare il riscaldamento della resistenza o la non distribuzione uniforme del calore all’interno del forno. Se curiamo la pulizia e facciamo piccole revisioni dei punti più importanti del nostro forno, possiamo allungarne la vita utile e farlo consumare meno energia.
7. Utilizzare contenitori adatti per la cottura
La scelta del contenitore è fondamentale per ottenere il massimo da ogni kW/h consumato dal nostro forno. Ad esempio, i contenitori in ceramica o in vetro mantengono molto bene la temperatura e possono aiutarci a non dover scaldare troppo il forno. Un altro esempio sono i contenitori in metallo indicati per la cottura, che si scaldano velocemente e sono perfetti per le ricette che richiedono un’alta temperatura in un tempo breve.
8. Precuocere le verdure
Lessare le verdure prima di cuocerle in forno è un trucco molto interessante per risparmiare energia. Riduce i tempi di cottura risparmiando energia e i risultati sono sorprendenti.
9. Scegliere forni ad alta classe energetica
È vero che bisogna fare un investimento iniziale maggiore, tuttavia i forni con etichetta A o B alla lunga ci permettono di risparmiare energia e di trarne il massimo.
10. Energie verdi
Ora è possibile ridurre l’impatto ambientale dell’energia che consumiamo e, inoltre, risparmiare con tariffe forfettarie per energia elettrica e/o gas che utilizzano solo fonti energetiche ecologiche.
Anche l’orario in cui si utilizza il forno fa risparmiare, ecco quali sono!
Gli orari più economici o più bassi per utilizzare il forno elettrico sono quelli non di punta, dalle 19.00 alle 8 del mattino. Nei fine settimana e nei giorni festivi gli orari più economici durano 24 ore al giorno.